Presentato il programma delle manifestazioni estive

Il cartellone delle manifestazioni estive promosso dall’Amministrazione Provinciale si muove su tre linee direttive: spalmatura di tutte le iniziative sul territorio ibleo, contenimento della spesa pubblica e privilegiare gli artisti locali.Questi i motivi-guida che hanno determinato la scelta del cartellone estivo della Provincia esposti in conferenza stampa ieri mattina dal presidente Franco Antoci, dall’assessore alla Cultura e agli Spettacoli Enzo Pelligra e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Giancarlo Cugnata. Un programma che ha avuto il suo battesimo con un grande evento come lo show di Fiorello di martedì scorso.La Provincia pensa ad altri due grandi eventi: uno sarà in programma a Modica e un altro nel versante ipparino. Fissato quello nella città della Contea con il concerto di Maw Pezzali in programma l’8 agosto allo stadio, mentre, si terrà nell’ambito del Settembre Kasmeneo il concerto, probabilmente di Renzo Arbore, nella sede dell’aeroporto di Comiso.Il cartellone prevede pure le opere liriche al Castello di Donnafugata con la rappresentazione dei Pagliacci e dell’Elisir di Donizetti in programma il 5 e 6 agosto. Spazio anche al teatro amatoriale con il Tespi che toccherà quasi tutti i comuni della provincia di Ragusa. Confermata anche quest’anno l’iniziativa dell’Età Libera col concerto di Manuela Villa che si terrà a Scicli in Piazza Italia l’8 agosto con la partecipazione di tutti gli anziani della Provincia e quella dedicata ai giovani con la partecipazione degli Amici di Maria De Filippi a Modica.“Un calendario di iniziative – ha detto il presidente Antoci – che ha puntato a contenere la spesa e a privilegiare la produzione artistica locale tenendo conto delle ristrettezze di bilancio”. Per l’assessore Pelligra è un programma che “non trascura alcuna frazione o Comune della Provincia ed ha picchi d’eccellenza nel campo dell’opera lirica e della musica leggera ma è attento anche alle varie fasce della popolazione”.

18 Luglio 2005, 00:00