Presentato il progetto esecutivo per il Museo Nazionale dello Sport

Presentato il progetto per il terzo stralcio della Scuola Regionale dello Sport che prevede la realizzazione del Museo Regionale dello Sport e di un museo nazionale per il tiro al volo. I progettisti e i tecnici della Provincia hanno fatto gli straordinari per non perdere l’appuntamento col finanziamento nell’ambito dei fondi residui di Italia ’90. Oggi a Roma l’arch. Giuseppe Giampiccolo, dirigente dell’Ufficio Tecnico della Provincia e Rosario Cintolo, presidente del Coni di Ragusa, accompagnati dal sen. Riccardo Minardo, hanno formalizzato al Ministero dei Beni Culturali la presentazione del progetto per la realizzazione del terzo stralcio della Scuola Regionale dello Sport.Subito dopo in un incontro col sottosegretario allo Sport Mario Pescante la delegazione iblea ha informato il rappresentante del Governo dell’iter burocratico concluso. Già domani in una prima riunione l’organo tecnico del Ministero esaminerà i vari progetti per stilare una graduatoria in relazione ai progetti da finanziare.“La presentazione del progetto per ottenere il finanziamento del terzo stralcio della Scuola dello Sport della Sicilia è stata formalizzata nei termini – dice l’assessore allo sport Nino Minardo – e in forza delle assicurazioni che abbiamo avuto dal sottosegretario Pescante nei nostri numerosi incontri non dovrebbero sorgere difficoltà per il completamento dell’opera. La realizzazione del Museo Regionale dello Sport e di quello nazionale monotematico sul tiro al volo per l’Ente Provincia è a costo zero perché i fondi verranno assicurati dal Ministero e dall’Assessorato Regionale al Turismo. Anche sul fronte del Governo della Regione abbiamo l’impegno dell’assessore Fabio Granata. La sinergia istituzionale tra Stato, Regione, Provincia e Coni è stata sicuramente decisiva per individuare il miglior percorso burocratico per ottenere il finanziamento del terzo stralcio. Non ci resta che aspettare il decreto di finanziamento”.

12 Luglio 2005, 00:00