Presentato il Food Mama Festival, in programma dal 18 ottobre

Un’esperienza unica per raccontare il territorio a turisti e comunità attraverso il gusto, rafforzare le filiere locali e creare opportunità di visibilità e mercato per le imprese iblee.

È stato presentato oggi il “Food Mama Festival 2025 – Il bello e il buono che c’è”, evento enogastronomico e culturale itinerante, finanziato dall’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, e promosso dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa, con la collaborazione di CNA Ragusa, Camera di Commercio del Sul Est e Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana. Ad illustrare le finalità della manifestazione la Presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Maria Rita Schembari, l’onorevole Ignazio Abbate, il presidente Cna Ragusa Giampaolo Roccuzzo e, per la direzione artistica, Simona Celi.

“Un’iniziativa importante, non solo per i contenuti culturali ed enogastronomici, ma anche per la scelta strategica di spostare l’evento fuori dal periodo estivo, spesso affollato da troppe manifestazioni concentrate in poche settimane. Il festival mette al centro il meglio della nostra enogastronomia: prodotti che arrivano ancora oggi sulle nostre tavole, legati alla tradizione, molti dei quali DOP e DOCG. E non a caso: si tratta di eccellenze che non solo soddisfano il palato, ma fanno bene anche alla salute. Riflettere sul valore della nostra cucina tradizionale, interrogarsi sul presente e sul futuro dell’agricoltura locale: sono tutti temi centrali che il Libero Consorzio non può che sostenere con convinzione, in una terra tanto bella quanto ricca di potenzialità”, dichiara la Presidente Maria Rita Schembari.

La manifestazione propone un ricco programma di show cooking, percorsi, degustazioni e incontri con produttori e buyer, per valorizzare l’identità siciliana attraverso esperienze sensoriali e narrative. Gli eventi si terranno in luoghi simbolici come musei, palazzi storici e chiostri.

L’iniziativa prenderà il via il 18 ottobre e coinvolgerà tutto il territorio provinciale, toccando sei città in sei weekend consecutivi:

  • Comiso, 18 e 19 ottobre – La terra e la tavola
  • Chiaramonte Gulfi, 25 e 26 ottobre – Olio e tartufo: il cibo dei sensi
  • Scicli, 8 e 9 novembre – L’orto della vita: cibo e benessere
  • Ispica, 15 e 16 novembre – Il territorio segreto
  • Vittoria, 22 e 23 novembre – Il vino e la vita
  • Modica, 29 e 30 novembre – Grano, olio e carruba: tradizione e futuro

Ultimo aggiornamento

10 Ottobre 2025, 19:24