Presentata l\’auto adattata per i disabili

Il presidente Franco Antoci ha presentato ai 49 titolari delle autoscuole della provincia l’auto multiadattata per la guida di tutti i diversabilmente abili, che la Provincia Regionale di Ragusa ha acquistato per metterla a disposizione di tutte le scuole guida. Si tratta di una Fiat Punto 5 p 1200cc che permetterà a tutti i soggetti diversabilmente uguali di poter effettuare lezioni di guida per sostenere poi i relativi esami. Quest’iniziativa fa il paio con quella varata qualche giorno fa dalla Giunta Provinciale che prevede un contributo a fondo perduto per i disabili che intendono adattare il proprio autoveicolo. In tal senso i diversabilmente abili della provincia di Ragusa avranno la possibilità prima di svolgere il tirocinio con l’autoveicolo multiadattato messo a disoposizione dall’Ente e poi qualora ritenessero di procedere all’acquisto di un autoveicolo di poter disporre di un contributo a fondo perduto per le spese di adattamento.“Questi due provvedimenti – dice il presidente Antoci – rappresentano una prova tangibile del nostro impegno verso il mondo delle disabilità. Siamo l’unica provincia nel Mezzogiorno ad avere acquistato questo veicolo multiadattato che è a disposizione delle autoscuole per favorire l’integrazione dei disabili ed eliminare barriere burocratiche e logistiche per l’acquisizione della patente ai cittadini iblei diversabilmente uguali. Sono orgoglioso di questi provvedimenti che danno concretezza all’impegno dell’Amministrazione Provinciale nel campo del sociale”.Alla presentazione dell’autoveicolo multiadattato, oltre ai titolari delle autoscuole della provincia, sono intervenuti il vicepresidente Salvo Mallia e l’assessore ai servizi sociali Concetta Vindigni.

22 Giugno 2004, 00:00