Premio “Gianfranco Merli” per l’ambiente al presidente Antoci

Il premio nazionale per l’ambiente “Gianfranco Merli” che il Movimento Azzurro assegna ogni anno a personalità politiche, amministratori e scienziati per la difesa dell’ambiente è stato conferito tra gli altri anche al presidente della Provincia Franco Antoci. Il premio è stato ritirato ieri a Roma dal presidente Franco Antoci, nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso l’Istituto Don Sturzo. Il Movimento Azzurro fondato dal compianto professore ed onorevole Gianfranco Merli, al quale è intestato il premio, è una associazione ambientalista nazionale che promuove iniziative tese a valorizzare un corretto rapporto fra l\’uomo e la natura, sulle quali sensibilizzare la pubblica opinione.Fra gli obiettivi del Movimento, particolare importanza assumono la collaborazione e il sostegno delle iniziative in difesa dell\’ambiente perseguite dagli organismi della pubblica amministrazione, a livello centrale e periferico. Da questa impostazione è nato il premio nazionale per l\’ambiente \\”Gianfranco Merli\\”, in memoria del suo fondatore, l\’onorevole prof. Giancarlo Merli, padre della moderna ecologia italiana, con la consegna di un riconoscimento a personalità e organismi che si sono particolarmente distinti per iniziative concrete nella tutela e nella valorizzazione dell\’uomo e del suo ambiente. Il premio assegnato quest’anno al presidente Antoci, insieme a Folco Quilici e all’Ambasciatore del Congo presso la Fao, ha voluto dare atto dell’impegno della Provincia di Ragusa nel campo delle politiche ambientali e per aver realizzato la sperimentazione di sistemi innovativi di tutela dell’ambiente.

21 Gennaio 2006, 00:00