Positiva esperienza dei giovani ragusani a Tolone per l’Arco Latino

Positiva esperienza dei giovani ragusani selezionati per partecipare a Tolone al forum sulle tematiche europee. Soddisfazione è stata espressa dagli studenti, che hanno partecipato dal 1 al 3 settembre al forum “la tribuna dei giovani”, promosso dall’ Associazione Arco Latino (di cui la Provincia Regionale di Ragusa è socia) e dal Consiel General du Var.E’ stato un confronto aperto tra i 150 giovani venuti dalla Spagna, dalla Francia, dall’Italia, dall’Algeria, dalla Tunisia e dal Marocco che hanno discusso e riflettuto sulla cittadinanza europea e sulla condizione di essere ventenni nel bacino euromediterraneo.Il Forum ha rappresentato un momento di riflessione sui temi della cittadinanza europea sulla mobilità attraverso l’istruzione, l’inserimento professionale e il tempo libero nel bacino euromediterraneo. I lavori si sono conclusi con l’elaborazione di una dichiarazione da presentare al Parlamento Europeo tramite il Dirigente della rappresentanza della Commissione Europea a Marsiglia.Il vicepresidnete della Provincia Salvo Mallia che ha seguito col suo assessorato l’esperienza di questo forum di Tolone si è dichiarato disponibile ad individuare in futuro altri momenti di confronto con i giovani iblei sui temi europei.

6 Settembre 2006, 00:00