“Porto di Pozzallo: sfide ed opportunità”

“Porto di Pozzallo: sfide ed opportunità”. Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, tra i protagonisti dell’incontro promosso dalla Capitaneria di Porto, e dal comandante Donato Zito, questa mattina all’interno della Stazione passeggeri. Erano presenti i rappresentanti della Regione ed i sindaci del Comuni iblei. Lo scorso anno, nonostante le restrizioni per la pandemia, il porto di Pozzallo ha accolto circa 300 navi commerciali, con un ingresso nelle casse dell’erario, dello Stato e della Regione siciliana di circa 22 milioni di euro. “Si tratta di una infrastruttura cruciale per l’intera provincia, un collegamento prioritario con Malta, e sono convinto che con la collaborazione di tutti gli enti locali, questa potrà essere sempre più migliorata anche nell’ottica di strategie commerciali future, di opportunità turistiche da non perdere e di iniziative energetiche sostenibili”. Per quanto riguarda la Stazione dei passeggeri, in concessione all’ente provinciale, il Commissario Piazza ha aggiunto: “Prosegue il lavoro per aprire l’infrastruttura alla comunità ragusana, non solo alla fruizione dei turisti che arrivano per visitare il territorio ibleo. I nostri uffici hanno predisposto tuti gli atti progettuali necessari, prima di procedure con l’esecuzione delle opere. Stiamo quindi rispettando il cronoprogramma e gli impegni presi con gli enti coinvolti”.Nella seconda parte dell’incontro si è parlato di sicurezza della stagione balneare 2022.

13 Maggio 2022, 00:00