Polizia Provinciale blocca sversamenti acque reflue di un’azienda nel torrente Giarrusso

Nell’ambito dei controlli ambientali intensificati dal Comando della Polizia Provinciale, personale dipendente, in collaborazione con personale dell’Arpa. (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) di Ragusa, ha effettuato accurati controlli e sopralluoghi presso un’impresa che gestisce un impianto di frantumazione per la produzione di inerti e calcestruzzi, con sede nel territorio del comune di Modica. E’ stato accertato che l’impresa effettuava sversamenti di acque reflue industriali nell’alveo del torrente Giarrusso senza la prescritta autorizzazione allo scarico. Il controllo è stato effettuato dopo che agenti del Nucleo Tutela Ambientale della Polizia Provinciale avevano notato nei giorni scorsi la presenza di acque reflue miste a materiale fangoso provenire dall’impianto in questione. Atteso che lo sversamento non autorizzato di acque reflue industriali costituisce violazione alle disposizioni della vigente normativa ambientale, il Comando ha provveduto a deferire all’Autorità Giudiziaria competente il titolare dell’Azienda, la quale è stata sottoposta a sequestro nella parte interessata dallo scarico. Il personale dell’ARPA ha proceduto, altresì, ad effettuare i prelievi dei campioni delle acque reflue per le prescritte analisi chimico-fisiche, i cui risultati saranno noti nei prossimi giorni.

14 Novembre 2006, 00:00