Piano triennale opere pubbliche. Venticinque: “Vittoria non è stata dimenticata”

“Il piano triennale delle opere pubbliche non è stato ancora discusso dal Consiglio Provinciale ch’è l’organo deputato all’approvazione definitiva. C’è solo la proposta della Giunta Provinciale. Per quanto concerne in maniera specifica il solo settore viabilità, che è di mia competenza, non ritengo che questa amministrazione abbia dimenticato od omesso opere pubbliche nel territorio di Vittoria”.Così l’assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Venticinque replica al coordinatore cittadino di “Nuova Sicilia”.“Devo registrare che è prassi degli oppositori mettere il carro davanti ai buoi – aggiunge Venticinque – per creare difficoltà inesistenti. Ad ogni buon conto, nel settore della viabilità, Vittoria non è stata esclusa. In dettaglio nel 2004 è stata assicurata la manutenzione straordinaria della s.p. 18 “Vittoria-Piombo”, della s.p 31 “Scoglitti-Arcerito”, della s.p. 105 “Cammarana-Scoglitti (interna)” e della s.p. 19 “Piombo-Scoglitti”. Attualmente sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria della s.p. 18 “Vittoria-Piombo” nel restante tratto, lavori previsti nella annualità 2003. Per quanto riguarda le attività previste nel piano triennale 2004-2006, sono in corso di appalto i lavori di manutenzione straordinaria della s.p. 2 “Vittoria-Acate-S.Pietro”, della s.p. 105 “Cammarana-Scoglitti (interna)” e della s.p. 31 “Scoglitti-Arcerito” per un importo complessivo di circa 1.500.000,00 €.Ma i lavori stradali sul versante della città di Vittoria non si fermano qui. A parte le previsioni di collegamento stradale per il costruendo autoporto di Vittoria e del nuovo aeroporto di Comiso, sono in progetto i lavori di canalizzazione sulla s.p. 31 “Scoglitti-Arcerito”, un nuovo impianto fotovoltaico di illuminazione sempre sulla “Scoglitti-Arcerito” con una stima di lavori pari a circa 700 mila euro.Ricordo anche l’attenzione rivolta dall’Amministrazione Provinciale alla soluzione della transitabilità del ponte sul fiume Ippari con la convocazione di diverse conferenze di servizio e di sopralluoghi che hanno permesso di trovare una soluzione al progetto ed ora si è in attesa del nulla-osta da parte della Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa.Concludo, infine, ricordando le grandi opere previste in quel versante. Da un lato la riqualificazione della s.p. 91 per il collegamento con l’aeroporto di Comiso e che servirà il territorio di Vittoria (importo stimato per 4.500.000€.), la variante sulla s.p. 5 “Vittoria-Cannamellito-Pantaleo a servizio dell’asse viario a favore dello stesso aeroporto (importo previsto 17.500.000,00 €.) e la costruzione della nuova “Vittoria mare” che collegherà Vittoria con la zona costiera”.Queste sono le opere di viabilità – conclude Venticinque – che testimoniano l’interesse verso il territorio Vittoria, affermare il contrario significa solo fare demagogia a buon mercato. Un terreno sul quale non siamo abituati a confrontarci”.

18 Febbraio 2005, 00:00