Piano Triennale Opere Pubbliche. Lavori per 25 milioni di euro per la rete stradale provinciale

Un impegno di spesa per circa 25 milioni di euro che prevede progetti per lavori di manutenzione straordinaria ma anche progetti di nuovi impianti per illuminazione, lavori di canalizzazioni per acque meteoriche, progetti di creazione di rotatorie, riammodernamento dei tracciati. E quanto emerge da un’analisi più dettagliata del Piano Triennale delle Opere Pubbliche – settore viabilità – per il triennio 2004-2006 che ha avuto il via libera la scorsa settiamana dal Consiglio Provinciale. Con questa nuova programmazione praticamente tutto il territorio provinciale è sottoposto ad opportune cure sia per la messa in sicurezza dell’esistente sia con la realizzazione di nuovi progetti. “Sono soddisfatto – dice l’assessore Giovanni Venticinque – dell’attenzione del Piano al settore della viabilità e del fatto che il Consiglio si è reso conto della sua validità che va da un lato a completare le opere di viabilità rimaste incompiute negli anni scorsi e dall’altro a realizzarne di nuove con l’impegno di qualificare la rete viaria provinciale. E questo piano si collega ai lavori già in corso nell’annualità 2003 per circa sette milioni e mezzo di euro. Il piano triennale sarà sottoposto nei prossimi mesi ad una ulteriore rivisitazione. Si tratta di una scelta operativa dell’Amministrazione, fatta in sinergia con la Terza Commissione Consiliare, per operare secondo due direttrici: rivedere da un lato le priorità e quindi eventualmente modificare le annualità in cui le opere verranno effettivamente appaltate e dall’altro inserire nuovi progetti, i cui studi di fattibilità sono attualmente al vaglio per recepire i suggerimenti avanzati dai diversi consigli comunali e dai singoli consiglieri provinciali”. (gm)

9 Giugno 2004, 00:00