“Pianeta Amico”. L\’Assessorato al Territorio e Ambiente presenta un progetto per gli studenti delle scuole superiori

Formare nei giovani una maggiore consapevolezza nei confronti dell’emergenza ambientale, attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione presso gli Istituti Scolastici Superiori delle Province di Ragusa e di Agrigento. Con questo obiettivo l\’assessorato provinciale al Territorio e Ambiente, in qualità di Ente capofila, ha presentato, un progetto denominato “Pianeta Amico” nell’ambito dell’iniziativa Azione ProvincEgiovani anno 2011, promossa dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri e dell’UPI (Unione delle Province d’Italia).Partner del Progetto sono la Provincia di Agrigento, l’A.R.P.A. di Ragusa, l\’Associazione Fondazione Sorella Natura e New Service srl. .“La proposta progettuale, elaborata e predisposta da Laura Lissandrello, – spiega l\’assessore Salvo Mallia – promuove attività che contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo della “sostenibilità ambientale e lotta ai cambiamenti climatici. In particolare, il progetto “Pianeta Amico” vuole formare nei giovani, attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione presso gli Istituti Scolastici Superiori delle Province di Ragusa e di Agrigento, una maggiore consapevolezza nei confronti dell’emergenza ambientale ”. Scopo primario dell\’iniziativa è quello di promuovere, nelle giovani generazioni, la comprensione delle problematiche relative alle componenti naturali, paesaggistiche, culturali dell\’ambiente e del territorio in cui vivono e la consapevolezza che è possibile rispettare, conservare, tutelare e migliorare il territorio locale. Il progetto che avrà una durata di 10 mesi e prevede un budget complessivo di €200.000,00, sarà caratterizzato da percorsi formativi ed informativi a favore degli studenti, attraverso la realizzazione di laboratori che prevedono la presenza di personale specializzato. Tre le aree tematiche che saranno affrontate: 1° La Rete ecologica Provinciale ed il sistema delle aree naturali protette, 2° I rifiuti: le problematiche connesse alla produzione, smaltimento, gestione, 3° Energia: consumo e risparmio energetico. “Le attività operative previste – conclude Mallia – costituiscono, strumenti validi ed efficaci di promozione della cittadinanza attiva, mediante il potenziamento di una cultura civica che incoraggia i giovani ad assumere ruoli attivi e responsabili all\’interno delle loro comunità ed a riappropriarsi in maniera consapevole del territorio in cui vivono”.

10 Giugno 2011, 00:00