Nuove discariche. La sesta commissione consiliare compie ricognizione sul campo

Le potenziali, nuove, discariche all’esame della sesta Commissione consiliare della Provincia regionale di Ragusa.“ La Commissione da me presieduta – spiega il consigliere Marco Nanì – ha iniziato un percorso di studio ed analisi sul campo dei siti che l’ATO Ambiente di Ragusa ha elencato e catalogato in un apposito studio effettuato tempo fa. Lo studio ha seguito dei particolari criteri di valutazione di quelle aree. Dalle visite già effettuate direttamente sui luoghi, abbiamo potuto constatare che, in effetti, alcuni posti sono potenzialmente più indicati di altri per accogliere i rifiuti solidi urbani del nostro comprensorio. Pur non avendo la Provincia nessuna competenza riguardo la raccolta dei rifiuti, la sesta Commissione intende dare un proprio preventivo contributo valutativo a future scelte, che dovranno essere le più condivise da tutti gli attori responsabile del settore. In primo luogo – continua Marco Nanì – i cittadini e i comuni. Con le amministrazioni comunali gradiremmo una maggiore sinergia per evitare che, poi, delicate scelte o dinieghi vengano messi in pratica sull’onda dell’emergenza e dell’emotività. La previsione di certi fenomeni – conclude Nanì – come l’esaurimento di una discarica, è facilmente prevedibile ed è assurdo arrivare sempre all’ultimo momento.”La sesta Commissione consiliare, oltre al presidente Marco Nanì, è formata dai consiglieri provinciali Venerina Padua, Angela Barone, Bartolo Ficili, Giovanni Mallia , Giuseppe Mustile e Vincenzo Pitino.

4 Agosto 2010, 00:00