Monte incontra l’Ente Nazionale Sordomuti

L’assessore ai servizi sociali Raffaele Monte ha incontrato i dirigenti della sezione di Ragusa dell’Ente Nazionale Sordomuti.L’incontro rientra tra gli appuntamenti voluti dall’assessore con le associazioni fortemente impegnati nel territorio ad erogare servizi sociali di grande portata e rilevanza. “L’incontro con i dirigenti dell’Ente Nazionale Sordomuti – dice l’assessore Monte – è stato fondamentale per comprendere l’effettiva utilità del servizio di assistenza garantito dalla Provincia Regionale e rivolto alle famiglie con bambini sordomuti che vengono assistiti anche con servizio a domicilio, da insegnanti di sostegno e da assistenti alla comunicazione, i quali in tal modo aiutano i bambini nel loro percorso di apprendimento. Il servizio coinvolge in tutto 40 bambini, di cui due extracomunitari. Le famiglie che godono di questo assistenza mi hanno voluto sottolineare l’essenzialità del servizio erogato, che sta dando ottimi risultati anche per l’elevato grado di professionalità degli insegnanti e degli assistenti coinvolti”. La Provincia è inoltre impegnata a promuovere anche il servizio “ponte”, strumento necessario per una migliore integrazione nella società di coloro che sono affetti da questo handicap.I risultati raggiunti con l’organizzazione e la copertura di questi servizi confermano l’ulteriore impegno della Provincia verso tutte le realtà più disagiate, auspicando sempre una maggiore sinergia tra l’Ente e le diverse associazioni impegnate sul campo per ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile.

10 Dicembre 2007, 00:00