Lavoratori ex Ibla. Richiesta incontro a Cuffaro e Scoma

L’assessore alla Formazione Professionale Paolo Santoro ha richiesto un immediato incontro al presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro e all’Assessore Regionale al Lavoro Francesco Scoma per definire la questione riguardante i problemi occupazionali dei lavoratori ex Ibla dopo che gli stessi sono stati posto prima in cassa integrazione e successivamente in mobilità. Negli incontri finora portati avanti con le organizzazioni sindacali e con gli Enti Locali che hanno avuto in carico i lavoratori, l’assessore delegato dal presidente Antoci alla questione, Enzo Pelligra, ha raggiunto un accordo con tutto il tavolo istituzionale e sindacale per procedere alla stabilizzazione di questi lavoratori individuando un nuovo percorso normativo una volta che scadrà il trattamento previdenziale della Cassa Integrazione e della conseguente mobilità. Siccome dal prossimo mese di marzo tali trattamenti cominceranno a scadere appare improcrastinabile individuare un nuovo percorso che conduca alla definitiva stabilizzazione dei lavoratori. Da qui l’esigenza di chiedere un incontro agli esponenti del Governo Regionale per individuare possibili interventi nell’ambito del quadro normativo vigente in grado di risolvere definitivamente lo stato di precarietà di questi lavoratori.“E’ opportuno accelerare i tempi di individuazione della soluzione occupazionale – afferma l’assessore Santoro – perché i trattamenti di cassa integrazione e mobilità per 25 lavoratori stanno per scadere e vogliamo assicurare la continuità d’impiego per questi lavoratori. Il tavolo sindacale e istituzionale, coordinato prima del mio insediamento, dal collega Enzo Pelligra, ha raggiunto l’accordo di presentare un progetto di stabilizzazione alla Regione e contiamo di avere nei prossimi giorni un incontro con Cuffaro e Scoma per definire la questione”.

18 Febbraio 2006, 00:00