L’Assessore Regionale Elio D’Antrassi partecipa al Tavolo Tecnico Agricolo

L’assessore regionale alle Risorse Agricole e Alimentari Elio D\’Antrassi ha partecipato al Tavolo Tecnico Agricolo che Vincenzo Muriana, assessore provinciale allo Sviluppo Economico aveva convocato per concordare, tra l’altro, l’organizzazione delle fiere agricole in accordo con la Regione Sicilia e discutere delle prospettive future correlate alla persistente crisi agricola regionale. “L’autorevole presenza – spiega Vincenzo Muriana – dell’assessore D’Antrassi, ha contribuito a chiarire e puntualizzare una serie di problematiche legate al complesso comparto agricolo regionale. Durante l’incontro, abbiamo avuto la disponibilità della Regione a coordinare la partecipazione delle Provincie alle varie fiere nazionali ed internazionali. Ciò servirà ad affrancare i vari assessorati provinciali all’Agricoltura degli alti costi di organizzazione e garantire ai nostri produttori la presenza nelle più prestigiose vetrine del settore agricolo. Per questo, nel prossimo gennaio 2012, la Regione ci convocherà a Palermo per stabilire le modalità di partecipazione di quelle Province che hanno aderito alla disponibilità dell’assessorato. D’Antrassi ha anche annunciato l’avvenuta pubblicazione della legge regionale n.25, alla quale seguirà il decreto attuativo, che ha una dotazione finanziaria, già impegnata, di 60milioni di Euro e che serviranno ad alleviare i problemi economici degli imprenditori agricoli attuando l’abbattimento degli interessi dei mutui o la loro rinegoziazione. Un’altra iniziativa che ci è stata preannunciata è stata la G.CARD, una convenzione con la Regione che permetterebbe alle aziende agricole di fruire di finanziamenti sino a 250mila euro, garantiti dai consorzi fidi. L’assessore D’Antrassi, ha espresso la convinzione della Regione che per potersi imporre sui mercati nazionali ed internazionali, è necessario che i produttori agricoli si organizzino appunto, in “Organizzazioni di Produttori” affinché possano presentarsi al mondo con un unico marchio “Sicilia” ed, inoltre, dotarsi di quella forza contrattuale necessaria per accedere ai fondi europei specifici, inaccessibili ai singoli. C’è anche la volontà di costituire al più presto un polo unico di raccolta e commercializzazione del latte siciliano, che garantirà un prezzo unico ai vari produttori. E’ stato pure garantito un intervento per risolvere le problematiche attinenti il personale dell’Associazione Allevatori, la riattivazione dell’attività dell’ASCA a favore dei nostri produttori della fascia trasformata e d’inoltrare una ulteriore richiesta al Ministero competente, per aumentare la quota di gasolio a prezzo agevolato per i mezzi agricoli. In chiusura del produttivo incontro – conclude Vincenzo Muriana – ci è stata data la notizia della imminente apertura a Comiso, presso la Tenuta Don Pietro, di un centro d’eccellenza per la promozione e lo studio della dieta mediterranea, aperto a tutti i paesi del bacino del Mediterraneo. Tra gli altri, presenti all’incontro, oltre al presidente Franco Antoci, alcuni assessori all’Agricoltura delle Province Regionali e dei comuni della Provincia di Ragusa, componenti della Camera di Commercio, Il Capo dell’Ispettorato Provinciale Agricoltura, il presidente della CRIAS, il presidente e componenti della 5° Commissione consiliare.

22 Dicembre 2011, 00:00