La Via alla Fruit Logistica di Berlino si complimenta con le aziende iblee

La presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni La Via ha movimentato lo stand siciliano alla Fruit Logistica di Berlino. L’assessore La Via, accompagnato dall’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo e dal presidente della commissione consiliare Attivita’ Produttive Salvatore Mandara’, si e’ complimentato con gli espositori delle aziende iblee che in un momento di difficolta’ del settore agricolo ma soprattutto di una criticita’ della commercializzazione con la dilagante concorrenza anche mediterranea dimostrano spirito competitivo affrontando il mercato europeo e internazionale.“La Fruit Logistica – ha detto La Via – e’ una vetrina privilegiata per conquistare i mercati europei e noto che le aziende siciliane e quelle iblee che sono in maggioranza qui presenti a Berlino hanno argomenti per avviare buoni rapporti commerciali. La qualita’ della produzione e’ il nostro fiore all’occhiello e questo diventa un’arma vincente per essere competitivi in unm mondo sempre piu” globalizzato”L’assessore La Via ha annunciato agli imprenditori iblei che chiedevano certezze sulla questione del credito che “la convenzione con l’Ismea e’ gia’ avviata e diversi istituti di credito la stanno sottoscrivendo”. Inoltre La Via ha confermato che la terza commissione all’Ars ha gia’ esitato il disegno di legge col quale e’ previsto l’intervento creditizio della Crias a favore anche delle aziende agricole.“Dopo aver incontrato il minsitro Zaia vallo – abbiamo avuto la possibilita’ di interloquire con l’assessore La Via sia per il significato della presenza a Berlino delle aziende iblee e siciliane che per le diverse problematiche del settore agricolo, a cominciare da quelle del credito. Abbiamo registrato positivamente una apertura e una disponibilita’ del Governo regionale sulle diverse questioni poste e soprattutto in ordine alla necessita’ di una radicale ristruttrurazione finanziaria delle imprese attraverso l’Ismea e una diversa attenzione degli istituti di credito ancora rafforzata dalla volonta’ di utilizzare la Crias come punto di riferimento creditizio anche per l’agricoltrua”.La Via ha confermato che sara’ a Ragusa insieme al Ministro Zaia per un dibattito sull’ortofrutta siciliana che si terra’ a fine mese o al massimo entro la prima decade di marzo.

6 Febbraio 2009, 00:00