La Regione approva la declaratoria di stato crisi di mercato dell’ortofrutta. Antoci: “Massima attenzione del Governo Regionale”

La Giunta Regionale di Governo sulla scorta del decreto legge sullo stato di crisi di mercato dell’ortofrutta emesso dal Consiglio dei Ministri la scorsa settimana ha approvato ieri su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura, on. Leontini, la declaratoria di crisi di mercato per l\’agricoltura e di evento eccezionale per il crollo dei mercati (gli agricoltori siciliani potranno chiedere da subito al ministero dell\’Economia la sospensione del pagamento dei contributi previdenziali e tributari), nonché lo stato di calamità naturale nelle zone del Ragusano colpite dalla tromba d\’aria del 12 novembre scorso, primo atto per la proclamazione dello stato di emergenza da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il provvedimento, che dovrebbe essere attuato a breve, permetterà alla Regione di richiedere al Dipartimento nazionale della Protezione Civile l\’erogazione dei fondi.La notizia dei due provvedimenti della Giunta Regionale è stata accolta positivamente dal presidente della Provincia Franco Antoci.“Siamo di fronte ad una risposta immediata del Governo Regionale – afferma Antoci – circa la richiesta di provvedimenti urgenti invocati dai produttori agricoli per affrontare la grave crisi del settore agricolo. Il Governo ha confermato la sua attenzione per un settore che è di traino per la nostra economia ed è stata premiata anche l’azione di stimolo della Provincia che sul terreno degli interventi in favore dell’agricoltura ha operato un’azione di raccordo con le istituzioni locali e le organizzazioni professionali di categoria per elaborare una unica piattaforma di rivendicazioni che ha permesso di fare precise richieste al Governo Nazionale e Regionale di avere immediate risposte”.

26 Novembre 2004, 00:00