La quinta commissione consiliare impegnata per la costituzione del polo fieristico unico provinciale

La Provincia non ha rinunciato all’idea di creare un polo fieristico unico provinciale. Ipotesi ribadita nel corso di una riunione della quinta commissione provinciale presieduta dal consigliere Salvatore Mandarà e che ha registrato la partecipazione dell’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo, del direttore della Fiera Emaia di Vittoria Angelo Fraschilla, dei componenti della commissione Ignazio Abbate, Rosario Burgio, Giuseppe Colandonio, Salvatore Criscione e del capogruppo Pd Fabio Nicosia. “Abbiamo fatto chiarezza intanto su un punto, ovvero che la realizzazione del polo fieristico a Vittoria è cosa ben diversa dalla fiera Emaia – dichiara il presidente Salvatore Mandarà – e che proprio nei giorni scorsi la Commissione “Attività Produttive” ha espresso parere favorevole sulla proposta dell’amministrazione di deliberare un contributo ordinario di 13 mila euro per la fiera Emaia. Per quanto concerne il polo fieristico si sta lavorando invece per rendere effettiva l’intenzione di dare alla provincia di Ragusa un polo che possa rilanciare la produzione locale rendendo possibile la presenza dei prodotti ibli sia sul piano nazionale quanto internazionale”.Disponibilità alla costituzione del polo fieristico da parte dell’assessore Cavallo. “E’ vero che da qualche anno si parla di polo fieristico unico provinciale – afferma l’assessore Cavallo – ma è altrettanto vero che al momento non c’è alcuna decisione definitiva. Nelle more di una decisione, dopo che per anni le risorse appostate sono rimaste inutilizzate, non può e non deve creare scalpore il fatto che le somme siano state destinate per altri scopi definiti, fermo restando che quando il Consiglio provinciale deciderà di aderire ad un unico polo fieristico non mancherà l’impegno a stanziare le risorse necessarie che non dovranno essere certamente cifre simboliche”.Dal canto suo il direttore dell’Emaia, Angelo Fraschilla ha auspicato che l’Ente Provincia collabori fattivamente per l’istituzione del polo fieristico in un’ottica di piena collaborazione con gli altri enti e con la fiera Emaia.

6 Maggio 2010, 00:00