La Provincia presenta tre progetti a valere sul fondo di iniziativa comunitaria Equal

La Provincia Regionale di Ragusa ha presentato a valere sul fondo di iniziativa comunitaria Equa. Si tratta del progetto “Aliseo” che ha come obiettivo la sperimentazione di processi innovativi per la gestione delle risorse umane e del “diversity management”, nonché di nuove strategie formative rivolte ai lavoratori impiegati nelle imprese del settore agroalimentare e che soffrono di una condizione di debolezza nel mercato del lavoro e di sottostima delle loro capacità professionali. In questo progetto la Provincia è capofila come nel progetto riguardante i “processi locali per la gestione dei cambiamenti produttivi e di mercato” che ha come obiettivo lo sviluppo e la sperimentazione di una metodologia di supporto ed accompagnamento delle piccole e medie imprese e dei lavoratori del settore agricolo-orticolo ibleo per l’implementazione di processi di cambiamento produttivo e di mercato.Infine la Provincia è partner nel progetto “L’arcipelago delle isole naturali e dei mestieri d’arte” che ha come l’obiettivo l’implementazione di un nuovo modello di sviluppo del lavoro e dell’impresa che mira a creare reti di microimprese in grado di competere sul mercato internazionale valorizzando le differenze di genere e generazionali. Il progetto verrà realizzato in uno scenario territoriale di alto profilo naturale-storico-culturale.Per la presentazione di tali progetti soddisfazione viene espressa dall’assessore alle Politiche Comunitarie Salvo Mallia: “Confermiamo la nostra forte volontà di porre in primo piano i bisogni del territorio e trovare le giuste strategie per meglio fronteggiare i punti di debolezza del nostro sistema socio-economico rafforzando, invece, i punti di forza specifici che consentiranno il pieno sviluppo della nostra realtà provinciale”.

9 Luglio 2004, 00:00