La Provincia di Ragusa nel Cda dell’associazione “Arco Latino”

Il presidente Franco Antoci è stato chiamato a far parte del Consiglio d’amministrazione dell’associazione “Arco Latino” alla quale la Provincia Regionale di Ragusa aderisce sin dalla sua fondazione avvenuta nel 2002. “L’Arco Latino – spiega Franco Antoci – è una associazione formata dalle province e dalle amministrazioni locali di secondo livello di quattro stati membri dell’Unione Europea: la Spagna, la Francia, l’Italia e il Portogallo. Si tratta di un vasto spazio geografico in cui vivono più di 70 milioni di abitanti, distribuiti in un territorio multiforme: regioni costiere, territori insulari e zone interne adiacenti. L’Arco Latino è contrassegnato da una serie di caratteristiche comuni di carattere culturale, storico, socioeconomico, geo-climatico ed ambientale, che gli conferiscono una specificità ed un’identità di rilievo nel contesto europeo. La Provincia di Ragusa – conclude Franco Antoci – gode delle peculiarità predette e non poteva non partecipare ad un organismo ormai riconosciuto come uno spazio di sviluppo comunitario con personalità propria, che riesce, tra l’altro, a stabilire una concertazione periodica, dinamica e flessibile, incentrata sugli ambiti più significativi dello sviluppo dei nostri territori.”A partecipare alla prima riunione del Cda del 2011 tenutasi a Carcassone (Francia), su delega dal presidente Antoci, è stato Giancarlo Migliorisi, dirigente provinciale del settore Politiche euromediterranee e cooperazione allo sviluppo.

14 Aprile 2011, 00:00