La provincia di Ragusa alla Bit. Promozione del cineturismo e degli itinerari enogastronomici

La Provincia di Ragusa sarà alla Bit di Milano con un proprio stand autonomo per valorizzare le eccellenze del suo territorio e per dare centralità al ruolo dei 12 comuni iblei.Per i quattro giorni di partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo, la Provincia ha previsto in collaborazione con i comuni una serie di degustazioni delle eccellenze enogastronomiche (Ragusano Dop, cioccolato di Modica, vino Cerasuolo di Vittoria, Olio Dop Monti Iblei) e due eventi. Uno riguardante il fenomeno del cineturismo che si terrà giovedì 16 febbraio alle ore 12. Dalla fiction di Montalbano al capolavoro di Germi “Divorzio all’italiana”, il territorio ibleo è stato sempre al centro di produzioni cinematografiche di grande valenza artistica.“Secondo la definizione dello scrittore Gesualdo Bufalino, “vi sono luoghi naturaliter cinematografici – dice l’assessore al Turismo Ivana Castello – che invitano, quando non obbligano, la macchina da presa a cercarli, inseguirli e possederli. Luoghi che per una felice alleanza di suggestioni audiovisive, socio-storiche, antropologiche, costituiscono già di per sé scenografie e sceneggiature bell’e fatte”. Un altro evento riguarda la presentazione della cacioteca siciliana realizzata a Ragusa dal Corfilac e che verrà presentata venerdì 17 febbraio alle ore 12 dal presidente del consorzio della ricerca della filiera lattiero casearia Giuseppe Licitra con una degustazione del formaggio tipico “Ragusano Dop”. ‘La partecipazione alla Bit di Milano – dice il presidente Franco Antoci – è un’occasione che come territorio non vogliamo disperdere perché siamo una provincia a forte vocazione turistica per il barocco, patrimonio dell’umanità e per le nostre eccellenze enogastronomiche”.

14 Febbraio 2012, 00:00