La Provincia di Ragusa alla Bit di Milano. Scarso: “E’ l’anno dell’apertura dell’aeroporto di Comiso: non potevamo non esserci”

La Provincia di Ragusa sarà presente alla prossima Bit di Milano, la fiera Internazionale del turismo in programma dal 14 al 17 febbraio. Una scelta dettata dalla novità dell’apertura del nuovo aeroporto di Comiso, non a caso lo stand è stato allestito anche grazie alla collaborazione con la Soaco, la società di gestione dello scalo di Comiso.“Da anni la Provincia di Ragusa è stata presente alla Bit di Milano – dice il commissario straordinario Giovanni Scarso – per promuovere il territorio, sfruttando anche il positivo riverbero della fortunata serie Tv del commissario Montalbano ma anche per annunciare urbi et orbi l’apertura del nuovo aeroporto di Comiso che puntualmente non è avvenuto per le note questioni relative al servizio di assistenza al volo. Quest’anno invece il discorso è diverso: l’aeroporto di Comiso verrà aperto e francamente non potevamo non sostenere il lancio promozionale di uno scalo che può cambiare il volto economico della provincia di Ragusa con la sua apertura. Abbiamo ridotto per non dire azzerato, per motivi di bilancio, le nostre partecipazioni alle fiere ma la presenza alla Bit di Milano appariva un atto dovuto alla luce dell’apertura del nuovo scalo. Lo stesso ministro al Turismo Piero Gnudi – come ha avuto modo di dichiarare il presidente della Soaco Rosario Dibennardo – ritiene strategico “aprire l’aeroporto di Comiso, tra Siracusa e Ragusa, per offrire una base ai voli low-cost e favorire un progetto più complessivo di sviluppo turistico dell’area che favorisca in generale il territorio e dunque anche l’intero sistema aeroportuale siciliano”. Proprio alla Bit i vertici di Soaco avranno incontri con i responsabili delle compagnie aeree per definire gli accordi in previsione dell’apertura dello scalo. Quindi, proprio nell’anno in cui apre Comiso, sarebbe stato inconcepibile non essere presente alla Bit di Milano”.Lo stand avrà il compito anche di promuovere le bellezze architettoniche del territorio dal barocco al liberty e le specialità enogastronomiche che fanno della provincia di Ragusa la ‘capitale’ dei sapori.

9 Febbraio 2013, 00:00