La festa dell’Europa. I progetti per i giovani, il volontariato e le istituzioni europee nel workshop di Comiso

La seconda giornata della festa dell’Europa in pieno svolgimento a Comiso per iniziativa dell’assessorato provinciale alle Politiche Comunitarie e del comune di Comiso è stata caratterizzata dal seminario sulle istituzioni europee, sul ruolo dell’Europa e sulle opportunità di finanziamento di progetti per la scuola e il mondo del volontariato.Ad apertura dei lavori l’assessore alle Politiche Comunitarie Giovanni Digiacomo ha posto l’accento sul ruolo fondamentale dell’Europa in un momento in cui l’Istituzione è messa in discussione soprattutto per l’emergenza degli sbarchi dei migranti africani.“L’Unione Europea – ha detto Digiacomo – non ha esaurito il suo compito solo Anche l’assessore alle Politiche Giovanili Dante Di Trapani ha insistito sulla presa di coscienza dell’Europa unita soprattutto dalle nuove generazioni.L’incontro è stato utile per presentare l’Ufficio Europa della Provincia Regionale di Ragusa che fornisce consulenza gratuita agli imprenditori che vogliono accedere ai finanziamenti europei: La referente dell’Ufficio Europa Gianna Di Martino ha illustrato ruolo e competenze di uno Sportello che ha diramazioni periferiche in altri comuni della provincia di Ragusa. La docente di Lingua Francese Mariella Di Rosa ha parlato dei progetti che coinvolgono gli studenti come il Comenius, l’Eraslmus e il Leonardo da Vinci che favorisce la multiculturalità e lo scambio tra gli studenti dei Paesi membri. La presidente regionale dell’Avo Lucia Di Martino parlando dell’anno europeo del volontariato ha messo in rilievo il ruolo del volontariato ospedaliero e l’utile ruolo che svolge nelle corsie degli ospedali. La presidente dell’Associazione per la Lega degli Immigrati Maria Montero invece si è soffermata sul ruolo decisivo che gli immigrati svolgono nella “nuova Europa” dove si sentono cittadini a tutti gli effetti. Durante il seminario è stato presentato il gemellaggio tra Comiso e il paese spagnolo della Murcia, Jumilla, che si realizzerà nel prossimo autunno in considerazione delle affinità tra i due paesi.

16 Maggio 2011, 00:00