La 2° Commissione consiliare tratta il tema sulla “Mediazione Familare”

La 2° Commissione consiliare della Provincia Regionale di Ragusa presieduta da Alessandro Tumino e composta dai consiglieri Silvio Galezia, Giuseppe Colandonio, Ettore Di Paola, Bartolo Ficili, Salvatore Mandarà, Poidomani Franco, ha incontrato Mariarosa Guastella, funzionario del Settore Politiche Sociali della Provincia per trattare il tema sulla “Mediazione Familiare”.Il servizio, garantito dalla Provincia, ha avuto inizio già nel 2005 ed è gestito presso la sede dell’assessorato provinciale ai Servizi Sociali, ubicato in Via Giordano Bruno. “Gli operatori applicati a questo servizio – dichiara Alessandro Tumino – per lo più avvocati, psicologi, pedagogisti ed assistenti sociali, appositamente formati e riconosciuti dall’AIME, svolgono il loro compito cercando di stimolare, pur nella scelta della separazione, la condivisione del ruolo genitoriale che, comunque vada il rapporto di coppia, resta ed è tale per sempre. E’ importante sottolineare il risultato ottenuto con la stipula di apposita convenzione con i Tribunali di Ragusa e di Modica che hanno riconosciuto al servizio un ruolo fondamentale nella fase strapregiudiziale del procedimento. Al riguardo – conclude Alessandro Tumino – il prossimo 14 maggio si terrà nella sede dell’Avis di Ragusa un importante convegno durante il quale l’esperienza iblea verrà valutata da importanti personalità del mondo accademico.”

15 Aprile 2010, 00:00