Istituito il servizio di “call center- teleassistenza”

La Provincia Regionale ha istituto il servizio di “call center-teleassistenza” per i comuni di Acate, Comiso, Santa Croce Camerina e Vittoria. E’ un servizio rivolto alle persone anziane che vivono sole o a persone affette da patologie invalidanti o che vogliono vivere con la tranquillità di essere assistite da operatori esperti nella gestione delle emergenze sanitarie (malori improvvisi, malattie, cadute accidentali, demenza senile, cardiopatie, affezioni al sistema motorio; psicologiche, come bisogno di attenzione, di dialogo, di contatto e sostegno morale, depressione.Il servizio funziona 12 ore al giorno, dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 24,00, compresi i giorni festivi attraverso il collegamento telefonico con una centrale operativa. Permette di instaurare un rapporto di conoscenza, sostegno e fiducia attraverso chiamate periodiche e reciproche tra l’anziano e gli operatori della centrale operativa.La persona assistita, in caso di malore o di incidente domestico, allerta la centrale operativa che provvede ad inviare al domicilio i familiari o l’assistenza medica necessaria e che segue l’intera procedura di soccorso in continua comunicazione con l’assistito mediante il viva-voce.Il servizio potrà essere richiesto su presentazione della domanda ai servizi socio assistenziali di residenza o telefonando direttamente al Call-Center: 0932/968196 oppure al numero verde 800126752.“Si tratta di un servizio di grande valenza sociale – dice l’assessore ai servizi sociali Concetta Vindigni – che ho voluto attivare tempestivamente prima di lasciare il mio incarico assessoriale e che ha avuto il via libera all’unanimità della commissione consiliare e del consiglio provinciale. Un servizio che renderà meno soli gli anziani e sarà un valido aiuto non solo medico ma anche psicologico”.

7 Settembre 2004, 00:00