Interventi per la sicurezza stradale provinciale

L\’assessorato alla Viabilità della Provincia di Ragusa prosegue nell’azione che ha come obiettivo principale la messa in sicurezza della rete viaria provinciale.Accanto agli innumerevoli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, adesso in collaborazione con la Prefettura e la Questura di Ragusa, il comando Polizia Stradale e le polizie municipali dei comuni iblei si sono individuate delle strade particolarmente pericolose che saranno sottoposte al controllo della velocità. Sono 12 le strade provinciali che secondo i dati hanno fatto rilevare alti tassi di incidenti con morti e feriti. In particolare si tratta delle seguenti strade provinciali:sp 5 \\”Vittoria-Cannemellito-Pantaleo\\”sp 7 \\”Comiso-Chiaramonte\\”sp l0 \\”Annunziata-Maltempo\\”sp 20 \\”Comiso-Santa Croce\\”sp 60 \\”Ragusa-Malavita-Santa Croce\\”sp 46 \\”Ispica-Pozzallo\\”sp 39 \\”ScicliDonnalucata\\” sp 89 \\”Marina di Ragusa-Donnalucata\\” (interna)sp 63 \\”Marina di Ragusa-Donnnalucata\\” (litoranea)sp 64 \\”Donnalucata-Cava d\’Aliga\\”sp 65 \\”Cava d\’Aliga-Sampieri\\”sp 66 \\”Sampieri-Pozzallo\\”.Su tutte queste strade, dai dati raccolti dalla Prefettura, nell\’arco dell\’ultimo quinquennio si è registrato un tasso elevato di incidenti: ben 259 sinistri stradali con 164 feriti e 10 morti.Proprio per questa alta incidentalità e per le caratteristiche tipiche di queste arterie di grande comunicazione provinciale che hanno ampi tratti di rettilineo con intenso traffico veicolare, la Prefettura ha autorizzato la Polizia Stradale ad utilizzare gli autovelox per il controllo della velocità. La Provincia è intervenuta acquistando ed installando la cartellonistica stradale obbligatoria di segnalazione di rilevamento della velocità.\\”L\’impegno per la sicurezza stradale sulle strade provinciali – dice l\’assessore Venticinque – passa anche attraverso l\’invito costante alla moderazione della velocità. Da tempo siamo impegnati in questo settore con diversi e continui interventi perché riteniamo che la sicurezza stradale sia fondamentale anche per la qualità dello sviluppo sociale di una comunità. Ed è per questo abbiamo accolto l\’invito della Prefettura e della Polizia Stradale ad avviare questa campagna di sicurezza stradale \\”

9 Maggio 2005, 00:00