Individuato il nuovo comandante della Polizia Provinciale

Individuato il nuovo comandante della Polizia Provinciale. E’ il dottor Rosario Consolo, 43 anni, di Vittoria, già dirigente del commissariato di Polizia di Treviglio (Bergamo), e che arriva in mobilità dal Ministero degli Interni.La procedura per l’individuazione del nuovo comandante della Polizia Provinciale ha preso avvio nei mesi scorsi con un apposito bando per mobilità tra i dirigenti degli Enti Pubblici.L’obiettivo era di selezionare una figura che in termini di formazione personale ed esperienza professionale potesse essere rispondente ai servizi sempre più complessi che svolge la Polizia Provinciale. Principale impegno del nuovo comandante sarà quello riorganizzare i servizi della Polizia Provinciale i cui compiti spaziano dal controllo del territorio provinciale con particolare riferimento al controllo della caccia e della pesca nelle acque interne, alla vigilanza sull’ambiente per quanto riguarda l’abbandono di rifiuti, oltre che ai servizi di viabilità.“L’individuazione del nuovo comandante – afferma il presidente della Provincia Franco Antoci – segna una svolta nella formazione di un settore, quello della Polizia Provinciale, che riteniamo importante per una più efficace azione amministrativa nel settore del controllo e della vigilanza”.“Le procedure di selezione – aggiunge l’assessore Giovanni Venticinque – hanno permesso di individuare una figura di alto profilo con esperienze dirigenziali al Ministero dell’Interno. La sua funzione sarà fondamentale per definire nel migliore dei modi i compiti e le funzioni della Polizia Provinciale, dando a questo settore un corretto ed importante ruolo nell’espletamento della sua azione. La Polizia Provinciale ha, in effetti, beneficiato di un notevolissimo input da parte di questa amministrazione con atti di fondamentale importanza che ne hanno delineato nel corso di questi ultimi 3 anni, la nuova fisionomia. Con questa amministrazione, è bene ricordarlo, la Polizia l’elevazione a “Settore” cosa che implica una forte valenza di autonomia nella gestione. Inoltre è stata emanato, di concerto, col Consiglio Provinciale il regolamento che guida le funzioni e ne ha chiarito perfettamente i compiti, compreso il regolamento sull’armamento. Tutto questo dimostra la volontà di dare operatività alla Polizia Provinciale che con la nuova figura dirigenziale potrà trarre nuovo slancio operativo”.

2 Gennaio 2006, 00:00