Incontro zona industriale Modica-Pozzallo

Le problematiche dell’agglomerato industriale Modica-Pozzallo al centro di un incontro promosso dal presidente della Provincia Franco Antoci col sindaco di Modica Piero Torchi, il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna e il presidente dell’Asi Giamfranco Motta. Tra le problematiche affrontate quella riguardante la metanizzazione dell’area industriale che insiste sui territori di Modica e Pozzallo che hanno però differenti gestori della rete metanifera. E’ stato stabilito di promuovere un incontro alla presenza dei due gestori per trovare una soluzione che possa assicurare la metanizzazione dell’intero agglomerato. Altra questione sul tappeto la viabilità di collegamento dell’agglomerato industriale col resto della rete viaria e la prospettiva che questa arteria di collegamento possa essere presa a livello gestionale dalla Provincia Regionale di Ragusa. Il presidente Antoci si è impegnato a convocare un apposito incontro con la partecipazione dei tecnici dei rispetti uffici per verificare la fattibilità della proposta. Si è discusso altresì del progetto di telesorveglianza per l’intero agglomerato industriale.Il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna ha posto sul tappeto infine la questione dell’inquinamento atmosferico che interessa il territorio comunale per la massiccia presenza di insediamenti industriali. L’incontro estremamente propositivo ha permesso di affrontare a grandi temi le questioni generali, mentre, gli incontri tematici che si terranno successivamente permetteranno di entrare nella fase della concretezza con le soluzioni gestionali migliori che si individueranno per le singole questioni poste sul tappeto.

10 Giugno 2005, 00:00