Incontro vice rettore Università di Bulgaria

In Bulgaria i prodotti tipici iblei potranno essere esportati. Basterà l’omologazione che verrà data dall’Università di Tecnologia Alimentare della Bulgaria alla quale gli imprenditori siciliani potranno rivolgersi per avere la relativa certificazione. Ad illustrare questa nuova prospettiva per la Sicilia e la provincia di Ragusa è stata la professoressa Iordanka Alexieva, vice rettore e responsabile dei rapporti istituzionali dell’Università di Tecnologia Alimentare della Bulgaria ch’è stata ricevuta stamani dal presidente della Provincia Franco Antoci e dall’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri. I due amministratori avevano partecipato già ad una rassegna fieristica in Bulgaria dei prodotti enogastronomici ottenendo come risultato di quella visita un’apertura dell’Università della Bulgaria per la certificazione dei prodotti locali. Ora la conferma diretta avuta dalla viva voce della professoressa Iordanka Alexieva che ha illustrato anche ai rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria e ai presidenti dei consorzi provinciali dei prodotti tipici questa grande opportunità. E’ stato valutata altresì la possibilità di allestire all’interno della hall di ingresso dell’Università della Tecnologia Alimentare di Bologna una vetrina espositiva dei prodotti tipici iblei.

8 Settembre 2005, 00:00