Incentivi per le razze d’animali in via d’estinzione

Cinquantamila euro in difesa delle razze di animali in via di estinzione: dalla razza bovina modicana, alla pecora comisana e all’asino ragusano. La Giunta Provinciale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri, ha approvato un regolamento che sarà esaminato dal Consiglio Provinciale per contribuire ai costi sostenute dalle aziende zootecniche per preservare le razze in via d’estinzione. L’obiettivo è quello di procedere alla tutela, alla valorizzazione e alla sorveglianza su razze di estinzione e biodiversità come la mucca modicana, l’asino ragusano e la pecora comisana;L’Amministrazione Provinciale è stata sempre vicina alle problematiche della zootecnia. In considerazione del fatto che diversi allevamenti di queste razze autoctone insistono nel territorio ibleo è stato deciso di procedere alla disciplina della concessione di premi di mantenimento ai titolari di allevamenti di bovini di razza modicana, di asini di razza ragusana, di pecore di razza comisana allevati in purezza, che favoriscono con la loro attività la salvaguardia del patrimonio genetico di dette razze. Sono previsti contributi per ogni capo d’animale, ovvero 200 euro per i bovini, 150 euro per gli asini e 25 per le pecore. “La salvaguardia delle razze autoctone – afferma l’assessore Bocchieri – è una delle scelte qualificanti per assicurare crescita e qualità alla zootecnia iblea. Favorire il mantenimento di queste razze è un impegno straordinario per la crescita della produzione mirata a preservare, oltre ad una consolidata tradizione di razze d’animali autoctone, un’eccelsa qualità dei prodotti lattiero-caseari”.

13 Dicembre 2005, 00:00