Incentivi per le imprese di pesca impegnate nella riconversione dell’attività di pescaturismo

La Giunta Provinciale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri, ha deliberato di concedere incentivi alla piccola marineria che punta alla trasformazione della propria attività per la diffusione della pratica di pescaturismo. Il provvedimento, varato a suo tempo dal Consiglio provinciale che ha stanziato una somma di 25 mila euro, punta a favorire la crescita del comparto di pescaturismo agevolando le imprese di pesca per contribuire ai costi di riconversione; dalla pesca tradizionale alla pescaturismo. Nell’atto deliberativo è stato deciso di proporre al Consiglio Provinciale l\’approvazione di un apposito regolamento per l’erogazione dei contributi a favore di queste.Le richieste per l\’accesso ai contributi dovranno essere presentate dalle imprese di pesca, singole o associate, operanti nel territorio della Provincia di Ragusa e che risultano inserite nell\’ elenco delle imprese di pesca tenuto presso la Camera di Commercio di Ragusa. L’importo del contributo è destinato all\’abbattimento del 50% dei costi relativi all\’istruzione della pratica così come previsto dalla normativa vigente.Il contributo sarà erogato sulla base della presentazione di dichiarazione e documentazione attestante l\’avvenuta richiesta di conversione dell\’impresa da pesca tradizionale a pescaturismo.“Si tratta di un provvedimento – afferma l’assessore Bocchieri – che punta a dare incentivi alle aziende che intendono riconvertirsi e vuole favorire la collaborazione tra la pesca ed il turismo al fine di integrare il reddito dei pescatori con attività complementari e di arricchire l’offerta turistica con nuove opportunità. Gli altri obiettivi della pescaturismo sono la qualificazione, la diversificazione e la destagionalizzazione dell’offerta turistica nonché l’opportunità di un nuovo sviluppo economico e professionale per gli operatori della pesca”.

6 Dicembre 2005, 00:00