In piena attività lo sportello di informazione sui finanziamenti agevolati

Dopo otto mesi di attività, il servizio di informazione e consulenza sui finanziamenti agevolati promosso dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie in favore delle Piccole e Medie Imprese della provincia evidenzia risultati di indiscusso valore. I numeri parlano chiaro: 24 giornate di sportello informativo, 4 seminari e 1 help-desk on line 24 ore su 24. Il 75% degli utenti prenotati, circa 400, sono risultati giovani disoccupati del territorio provinciale.Le opportunità finanziarie alle quali poter accedere riguardano, soprattutto, il Decreto Legislativo n. 185 del 21/04/2000: incentivi all’autoimprenditorialità (Imprenditoria Giovanile) e autoimpiego (Lavoro Autonomo e Microimpresa), con bando sempre attivo. Altro Decreto Legislativo come il n.215 del 1992 riguardante l’imprenditoria Femminile, è stato tenuto in grande considerazione dai responsabili del servizio, anche come tema di discussione di un seminario, con un positivo riscontro di interesse da parte di giovani donne imprenditrici. Il servizio front-office mediante sportello, fortemente voluto dal Vice Presidente Salvo Mallia, ha messo a disposizione gli strumenti legislativi necessari alla richiesta di finanziamenti agevolati, indirizzando tanti utenti alla realizzazione delle proprie idee d’impresa ed alcuni, oggi, sono diventati titolari di attività nei svariati settori dell’economia locale.Questi utenti citati in sei mesi hanno ricevuto la delibera di ammissione alla misura Lavoro Autonomo (ex prestito d’onore) ed il relativo finanziamento, che, ricordiamo, ammonta ad un massimo di 25.823 euro per gli investimenti + 5.165 euro per la gestione del primo anno d’attività, dall’Ente erogatore Sviluppo Italia. Altri utenti, dopo il colloquio istruttorio, sono in attesa di ricevere la delibera per il finanziamento: in particolare sono richieste risorse agevolative, con la misura Microimpresa per investimenti fino a 129.114 euro, per attività di ristorazione e ricettività turistica. “L’obiettivo dell’Assessorato alle Politiche Comunitarie – afferma il vicepresidente Mallia – è quello di perseguire una politica di sostegno a favore dei giovani disoccupati o in cerca di prima occupazione”. Per dare continuità all’erogazione del servizio d’informazione sono in programma altri due seminari, le cui tematiche di discussione saranno a breve pubblicizzate; le giornate di sportello informativo, il martedì di ogni settimana, continueranno fino al 30 settembre 2006. Chiunque volesse prenotare un colloquio con l’esperto, potrà chiamare il n. telefonico 0932/675365.

29 Giugno 2006, 00:00