Il Sistema Informativo Regionale Integrato Socio-Sanitario fa tappa a Ragusa

La legge nazionale 328/00, sul riordino dei servizi socio-assistenziali ha innescato un ampio processo di cambiamento e di riordino con l’obiettivo di mettere in rete i saperi, le esperienze i bisogni e la conoscenza delle risorse, rendendo così uniformi i linguaggi ed i percorsi Uno dei processi messi in atto è quello di definire i presupposti metodologici ed informativi per dare avvio ad una programmazione territoriale dei servizi e degli interventi fondata sull’analisi dei bisogni, sulla definizione delle priorità e delle politiche e sulla valutazione della qualità dei servizi.Il lavoro mira a sviluppare un sistema che metta al centro l’utenza e quindi i bisogni.Nell’ambito dell’azione 1 del Sistema Informativo Regionale Integrato Socio-Sanitario, la Provincia Regionale di Ragusa svolge un ruolo strategico fondamentale, poiché le attività di formazione previste per i distretti dei territori provinciali di Ragusa e Siracusa saranno avviate presso l’assessorato provinciale dei servizi sociali di Ragusa a partire dal 27 marzo (dalle 9,30 alle 18,30) e proseguiranno, soltanto per i componenti della Segreteria Tecnica Provinciale nei giorni 29 e 30 marzo 2006 dalle ore 9.30 alle ore 16,30.“Ho apprezzato – dice l’assessore ai servizi sociali Paolo Santoro – la scelta compiuta dall’Assessorato Regionale della Famiglia di tenere le attività formative previste dal progetto del Sistema Informativo Regionale Integrato Socio-Sanitario nella nostra sede istituzionale. E’ la conferma del ruolo e dell’impegno che questa Amministrazione pone a favore delle problematiche dei bisogni e dei servizi alla persona”.

21 Marzo 2006, 00:00