Il Consiglio Provinciale ha devoluto 25 mila euro per la realizzazione di una scuola a Mushununu (Congo)

L’ennesimo atto di solidarietà internazionale del Consiglio Provinciale di Ragusa si è manifestato ieri sera con la delibera votata all’unanimità di devolvere la somma di 25 mila euro in beneficenza per la missione di padre Sebastiano Amato in Africa. Il prete originario di Monterosso Almo ha telefonato al presidente del Consiglio Provinciale Nello Di Pasquale durante i lavori consiliari per ringraziarlo della scelta compiuta. Padre Amato ha voluto dire grazie a tutti i consiglieri provinciali che hanno deciso di devolvere 25 mila euro per la realizzazione di una scuola a Mushununu, periferia di Bukavu, nella nuova Repubblica Democratica del Congo. In Consiglio è intervenuta anche Suor Rosaria Amato che ha parlato della missione in Africa di suo fratello. “Lui è molto bravo nel saper minimizzare – ha detto – le tragedie più sconvolgenti in un’Africa che ribolle come una pentola. La sua presenza assicura e tiene viva la speranza della popolazione per questo lui ha deciso di restare anche quando altri sacerdoti hanno di rimpatriare”.Ad apertura di seduta il presidente del Consiglio Dipasquale si era soffermato sulla scelta compiuta dalla conferenza dei capigruppo consiliari su quest’ennesima iniziativa di solidarietà internazionale che caratterizza l’anniversario d’insediamento del massimo consesso. Anche il presidente della Provincia Franco Antoci ha sottolineato l’importanza di questi gesti di solidarietà in un momento di particolare difficoltà e verso l’Africa dilaniata dalle guerre civili.

28 Dicembre 2005, 00:00