I prodotti iblei nel mondo. Via al progetto nell’ambito del Pir- Reti per lo Sviluppo Locale

E’ pronto iI progetto \\”I prodotti iblei nel mondo\\”, inserito nell\’ambito del Pir-\\”Reti per lo sviluppo locale\\”. Verrà presentato alla Regione Siciliana dalla Provincia Regionale di Ragusa, in qualità di soggetto rappresentante della coalizione istituzionale e socio economica \\”Sviluppo Ibleo\\”.Il progetto é stato illustrato e pienamente condiviso nell\’ambito delle riunioni del Comitato di Coordinamento e dell\’Assemblea del partenariato socio economico del Pir.L\’idea progettuale vuole favorire, attraverso l\’organizzazione di tre missioni all\’estero nelle capitali della Svezia, del Regno Unito e degli Stati Uniti, durante le quali si svolgeranno workshop e seminari informativi, un\’occasione di incontro tra una rappresentanza del sistema produttivo locale dell’area del Pir e gli imprenditori, buyers, distributori e rappresentanti delle associazioni di categoria. Lo scopo è di favorire il rafforzamento di proficui relazioni commerciali e culturali con questi Paesi, attraverso una campagna pubblicitaria diretta ai mercati turistici nazionali ed esteri. Il progetto intende catturare altresì flussi turistici e di acquirenti e partner commerciali e punta alla creazione di una rete di soggetti appartenenti a diverse filiere produttive attraverso l\’individuazione di settori merceologici legati all\’immagine del territorio (settore agroalimentare, ittico, artigianale) strutture ricettive ed enti pubblici; alla creazione di un paniere di servizi e prodotti locali mediante l\’individuazione dei servizi che possono creare un\’offerta omogenea del sistema Ragusa\\” ma anche alla realizzazione di un marchio \\”Provincia di Ragusa\\” rappresentativo dei contenuti e dell\’immagine che si vuole trasmettere. Il progetto si articola nelle seguenti azioni: creazione di una rete intersettoriale per l\’integrazione dell\’offerta locale, comunicazione e marketing territoriale ed animazione e sensibilizzazione.Il vicepresidente della Provincia Salvo Mallia che la delega alla Programmazione Socio Economica e alle Politiche Comunitarie, ribadisce ancora una volta come “la sinergia fra tutti gli attori locali rappresenta lo strumento vincente per lo sviluppo e la promozione dell\’intero territorio.\\”“La realizzazione del progetto – aggiunge – avrà importanti ricadute sul piano della valorizzazione del patrimonio culturale ed economico della provincia di Ragusa e favorirà l’incremento dei flussi turistici, nonché la creazione di una immagine in grado di intervenire sulle motivazioni dei potenziali partner commerciali, nell\’ottica dell\’affermazione del prodotto \\”provincia di Ragusa\\” a livello internazionale”.

31 Gennaio 2006, 00:00