Fondi per la viabilità provinciale. Incontro con i sindaci

Alla ricerca di nuovi fondi per il miglioramento della viabilità provinciale. Una strada da perseguire è quella dell’utilizzo dei fondi strutturali dell’Unione Europea.A tal proposito il presidente della Provincia Franco Antoci, di concerto con l’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque, ha indetto una riunione dei sindaci dei comuni iblei per venerdì 9 settembre alle ore 10 nella Sala Riunioni del Palazzo della Provincia per avviare un tavolo di concertazione ed elaborare una proposta da sottoporre alla apposita commissione regionale.“Nella nostra agenda amministrativa – dice il presidente Antoci – ha un posto rilevante la problematica della viabilità provinciale. I trasferimenti regionali e statali sempre più esigui non possono limitare la nostra attività in tal senso ed occorre, pertanto, valutare ogni possibile forma di finanziamento. Attingere ai fondi strutturali è un’occasione che non vogliamo lasciarci sfuggire, pertanto, ho ritenuto opportuno sentire su quest’argomento tutti i sindaci per pervenire ad un progetto unico che possa sempre di più all’ammodernamento e alla messa in sicurezza della rete viaria provinciale”. “I finanziamenti che possono arrivare dal Por Sicilia – continua l’assessore Venticinque – hanno maggior possibilità di essere concessi se inseriti in un ampio contesto territoriale. Da qui l’esigenza di ascoltare le istanze del territorio, dalla viva voce dei sindaci, per stilare un piano provinciale di opere per la viabilità che come Ente possiamo condividere. Pensiamo in tale modo di avere maggior possibilità di accedere alle linee di co-finanziamento oltre ad instaurare un nuovo e qualificato di rapporto di collaborazione con i Comuni nella politica di crescita infrastrutturale”.

6 Settembre 2005, 00:00