Fondi della legge 328 per i servizi sociali. L’assessore Santoro ha incontrato i distretti di Modica e Vittoria

Porre le basi per costituire un’Associazione Temporanea di Scopo per accedere alla quota del 6% delle risorse previste nel decreto dell’Assessore Regionale alla Famiglia con scadenza il prossimo 28 febbraio è stato l’obiettivo dell’assessore ai servizi sociali Paolo Santoro che ha incontrato prima i sindaci dei comuni e successivamente i 3 distretti socio-sanitari della Provincia. Il Distretto di Ragusa non ha aderito all’iniziativa di valutare strategie di azioni comuni per procedere alla costituzione dell’ATS. Mentre dai distretti di Modica e Vittoria sono arrivati segnali confortanti. Nel corso degli incontri si è ritenuto opportuno promuovere il potenziamento di servizi già esistenti nell’ambito distrettuale mediante un’azione sinergica degli enti coinvolti, affinché possa essere garantita una maggiore efficienza e un elevato grado di soddisfazione da parte dell’utenza; e nello stesso tempo avviare iniziative interdistrettuali a favore delle persone svantaggiate. In particolare è stata proposta l’individuazione di progetti che puntano a privilegiare fasce particolari di utenti e che non risultano inseriti negli interventi già predisposti dai Piani di Zona, atteso che la frammentazione dei progetti e conseguentemente delle risorse da impiegare non consentirebbe di razionalizzare il sistema. Si è rilevata altresì l’esigenza di impostare un Piano Comune formulato sulla base di uno studio dei bisogni in ambito provinciale, mediante l’analisi e il monitoraggio dei servizi, al fine di attuare un’adeguata programmazione.L’Assessore Paolo Santoro ha affermato che ha già istituito presso la Provincia un tavolo tecnico permanente con il compito di rendere operativo il percorso intrapreso e le proposte che saranno avanzate dai Distretti di Modica e Vittoria e che perverranno alla Provincia entro il prossimo 23 febbraio. Il tavolo tecnico è composto dagli Assessori ai Servizi Sociali dei Comuni aderenti e dal Direttore Sanitario dell’Asl 7. Dott. Piero Bonomo, nonché da funzionari e dirigenti della Provincia e dei comuni aderenti: Carmen Cimino, Maria Rosa Guastella (Provincia Ragusa), Indelicato (Distretto di Modica), Eloisa Ragusa (Distretto di Vittoria), dal presidente della cooperativa Alterego Fiorella Frasca.L’assessore Santoro, a chiusura degli incontri con i distretti di Modica e Vittoria, si è rammaricato della scelta dei Comuni di Ragusa, Chiaramonte e Comiso che hanno deciso di non partecipare all’Ats e di muoversi autonomamente.

18 Febbraio 2006, 00:00