Firmata la convenzione con i consorzi fidi per i prestiti in favore dei produttori agricoli

E’ stata firmata la convenzione tra la Provincia e i consorzi fidi operanti in provincia di RAgusa nel settore agricolo per la concessione dei prestiti agevolati in favore dei produttori agricoli danneggiati dalla tromba d’aria dello scorso novembre. La convenzione con la Provincia è stata siglata dai presidenti del Consorzio Fidagri, Fidi Impresa Verde e Unionfidi Scicli rispettivamente Giuseppe Cabibbo, Giuseppe Guastella e Carmela Teresa Asta.L’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri saluta positivamente la conclusione dell’iter burocratico che permetterà ai produttori agricoli di avere prestiti agevolati a tasso zero. Ad usufruire dei prestiti sono le aziende che hanno subìto deffettivo e conclamato danno dalla calamità dello scorso novembre e che sono inserite nell’elenco predisposto dall’Ispettorato Provinciale Agricoltura. L’importo del finanziamento sarà pari al 50% del danno subìto e per un massimo di 50 mila euro. Il prestito prevede un periodo di preammortamento di 12 mesi con un rimborso da attuare dopo un ano e per i successivi tre anni.“Credo che la firma della convenzione con i consorzi fidi – afferma l’assessore Bocchieri – sancisca l’impegno della Provincia in favore dei produttori agricoli che da domani potranno presentare regolare istanza di finanziamento per poter avere in tempi brevi il prestito necessario alla propria azienda per poter riavviare la produzione. Un grande risultato ch’è stato possibile realizzare con la sinergia di tutti per dare un aiuto concreto alle aziende colpite dalla calamità naturale dello scorso novembre”.

17 Gennaio 2005, 00:00