Firma dei contratti. Stabilizzati tutti i precari

Una semplice cerimonia e un brindisi collettivo per festeggiare l’assunzione di 95 lavoratori Asu e chiudere così, dopo una lunga attesa durata anni, la fase del precariato. La Provincia Regionale di Ragusa ha stabilizzato tutti i lavoratori Asu in servizio presso l’Ente: 84 copriranno posti di qualifica “A” e “B” della pianta organica, mentre, 11 hanno firmato i contratti di diritto privato. Mentre per gli ex lavoratori Itel la stabilizzazione era scattata lo scorso dicembre. Alla presenza della Giunta Provinciale al completo, dei parlamentari Giovanni Mauro, Saverio La Grua, Riccardo Minardo, Carmelo Incardona, dei consiglieri provinciali, dei rappresentanti politici e delle organizzazioni sindacali, il presidente Franco Antoci ha annunciato con orgoglio la fine del lungo percorso della stabilizzazione dei precari. “La Provincia – ha detto Antoci – non avrà più precari, I lavoratori Asu costituivano una parte integrante del personale di questo Ente ed avevano acquisito un patrimonio di professionalità che non poteva essere disperso. Abbiamo compiuto un grande sforzo economico e grazie ad una forte unione di intenti e all’impegno straordinario di tutti, dai parlamentari che in sede legislativa si sono impegnati ad inserire nuove norme che hanno consentito la stabilizzazione, alle forze politiche, ai sindacati e ai dirigenti dei settori interessati, abbiamo chiuso questa fase di fuoriuscita del precariato del personale Asu in servizio per il nostro Ente. Un grazie a quanti, a vario titolo, hanno permesso di ottenere un risultato così importante, che non è enfatico definire storico, che assicura definitivamente il lavoro in queste ore a 95 lavoratori, dopo averlo assicurato a dicembre agli ex 20 lavoratori ex Itel. Un traguardo di grande portata che ha dato risposte certe e concrete alla risoluzione dei problemi occupazionali di molti giovani”. (gm)

9 Giugno 2004, 00:00