Finanziato un impianto fotovoltaico

Finanziato dalla Regione Siciliana un impianto fotovoltaico per una spesa di 384 mila euro. Si tratta di uno dei tre progetti presentati dall\’Ufficio Energia dell\’Assessorato provinciale al Territorio Ambiente e Protezione Civile nell\’ambito del Bando POI 1.3 “Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013”, finalizzato alla realizzazione di interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell\’ottica dell\’ efficienza energetica degli edifici e delle utenze energetiche pubbliche o ad uso pubbliche. Ad essere stato finanziato il progetto per la realizzazione dell\’impianto fotovoltaico denominato “Magazzini sotto il sole” che verrà istallato nei magazzini di proprietà provinciale di contrada Piancatella, a Ragusa. L\’impianto, unico ammesso in graduatoria su tutto il territorio provinciale, permetterà la produzione di energia elettrica con potenza di picco di 96kwp, circa. L\’energia elettrica generata in un anno ammonterà a circa 150.000 KWh con una conseguente riduzione di emissione di CO2 pari a 80.000 kg l\’anno. Il progetto prevede anche l\’avvio di attività informative, rivolte agli studenti e alle loro famiglie, finalizzate a veicolare le conoscenze generali in materia di fonti rinnovabili e sviluppare, mediante “incontri–laboratori”, capacità tecnico pratiche.“Esprimo la soddisfazione – afferma il presidente Franco Antoci – per questo finanziamento che ci consentirà di ampliare le superfici fotovoltaiche già in funzione presso i nostri edifici patrimoniali e scolastici, contribuendo così al risparmio energetico. È questo un ulteriore tassello della buona amministrazione che stiamo portando avanti per il territorio che va a beneficiare di finanziamenti comunitari”.“L\’aver ottenuto questo finanziamento – aggiunge l\’assessore al Territorio, Ambiente e Protezione Civile Salvo Mallia – rappresenta una concreta opportunità in termini di produzione e risparmio energetico per il nostro territorio e si aggiunge alle azioni previste dalla politica energetica che questo Ente ha già avviato da tempo. Una politica intesa a perseguire un modello di sviluppo sostenibile alla ricerca degli strumenti più adeguati e in grado di conciliare la crescente domanda di energia con la salvaguardia dell\’ambiente”.

20 Settembre 2010, 00:00