Finanziato il Patto Locale per il cambiamento

La Provincia Regionale di Ragusa e la Sosvi insieme per un nuovo Patto. E’ stato finanziato dalla Regione Siciliana, nell\’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria \\”Equal 2\\”, il patto locale per il cambiamento. E\’ una iniziativa progettuale finalizzata alla gestione delle dinamiche del cambiamento nell\’ambito del settore agroalimentare. Il progetto è stato presentato dalla Provincia Regionale di Ragusa insieme alla SOSVI, Società Sviluppo Ibleo, soggetto responsabile del Patto Territoriale Provinciale, per un nuovo patto per il cambiamento. Il Progetto prevede ilcoinvolgimento dei principali attori dello sviluppo locale al fine di avviare un dibattito sociale ed istituzionale finalizzato alla definizione concertata di un documento strategico-programmatico di indirizzo dei processi di cambiamento da avviare. Alla elaborazione del progetto hanno partecipato altresì il Centro Studi Ibleo, la Fidia srl e la Coldiretti. Il \\”Patto\\” prevede di coinvolgere le altre associazioni dicategoria, le organizzazioni sociali, egli enti locali per le attività di concertazione previsti.Da un punto di vista operativo, in considerazione della creazione dell\’area di libero scambio e l\’apertura del mercato Euro-Mediterraneo nel 2010, il progetto intende favorire la riconversione delle imprese agricole di produzione in imprese agro-industriali di trasformazione, al fine di trovarsi preparate ad una prospettiva futura caratterizzata da un mercato altamente concorrenziale non gestibile con le debolezze del sistema e con l\’assetto produttivo attuale. L \’azione progettuale che si propone intende infatti innescare, nel contesto territoriale di riferimento, attraverso il coinvolgimento diretto dei lavoratori e delle PMI agricole, processi sperimentali di accompagnamento e supporto agli scenari evolutivi del settore alla luce delle prospettive derivanti dall\’apertura, nel 2010, dell\’area di libero scambio.Il Dott. Salvo Mallia, nella qualità di VicePresidente della Provincia Regionale di Ragusa ed Assessore Provinciale alle Politiche Comunitarie, ha voluto ringraziare i partner promotori per il successo ottenuto, tenuto conto che erano stati presentati più Il progetto ha ottenuto il quinto posto nella misura di riferimento su 300 presentati.Il vicepresidente della Provincia Salvo Mallia, nel sottolineare la bontà del progetto messo in campo dai partner promotori, rileva la sensibilità dell’Amministrazione Provinciale “alle tematiche del lavoro e dello sviluppo economico delterritorio ed è attenta alle opportunità offerte dai Programmi di Iniziativa Comunitari\\”Soddisfazione viene espressa anche dal presidente della Sosvi, Giovanni Iacono: \\”E\’ un grosso finanziamento che permette di guardare al futuro della Sosvi con serenità, infatti, il progetto ha una durata iniziale di 30 mesi. Il Patto Territoriale Ragusa è caratterizzato da uno specifico e primario obiettivo di promozione dello sviluppo locale ed è l\’espressione del partenariato sociale.\\”Il progetto prevede anche un partenariato transnazionale con un altro paese europeo, oltre alla creazione di un Centro Territoriale di Accompagnamento e Supporto ai processi di riconversione. L’amministratore delegato della Sosvi Giuseppe Cascone ritiene \\”il nuovo Patto per il Cambiamento, un’occasione importante per il mondo agricolo provinciale che vuole iniziare un cammino di riflessione sulle trasformazioni già in atto, che si evidenzieranno in maniera eclatante con l\’apertura delle frontiere commerciali nel Mediterraneo a partire dal 2010, e trovare percorsi condivisi per favorire la riconversione delle imprese agricole di produzione in imprese agro-industriali di trasformazione e valorizzazione dei prodotti agricoli di qualità\\”.Per il presidente regionale della Coldiretti Giuseppe Guastella l’auspicio che “ il finanziamento del nuovo Patto sia l’inizio di un nuovo corso per il comparto agricolo”.

30 Settembre 2004, 00:00