Finanziato dalla Regione il progetto d’implementazione delle potenzialità ittiogeniche dell’incubatoio di valle della Provincia di Ragusa

L’assessorato regionale alla Cooperazione e Pesca con i fondi a valere sul Por 2000-2006 ha ammesso a finanziamento il progetto presentato dalla Provincia di Ragusa per l’implementazione delle potenzialità ittiogeniche dell’incubatoio della valle della Provincia stessa. Il finanziamento è di 65 mila euro.Il progetto presentato dal settore Ecologia della Provincia prevede la crescita e il miglioramento dell’incubatoio allocato presso la “Valle dell’Irminio”’ (sito in contrada San Cataldo, nei pressi della stazione di Ragusa Ibla) che punta alla salvaguardia della trota macrostigma, la trota autoctona degli Iblei.Il progetto consentirà di produrre un maggior numero di avannotti di macrostigma ma anche di altre specie ittiche che saranno immesse nei vari ambienti umidi iblei. Si spera così di centrare l’obiettivo di riportare la pregiatissima trota tipica degli iblei nel bacino dell’Irminio, fiume dal quale per inquinamenti, captazione, sbancamenti e bracconaggio era scomparsa. Il finanziamento rappresenta un buon viatico affinché questo avvenga celermente.Soddisfazione è stata espressa dal presidente Antoci per il finanziamento ottenuto: “La tutela e la riproduzione di una specie di trota che stava per estinguersi è un’attività qualificante del settore ecologia della Provincia e il finanziamento del progetto riguardante il potenziamento ittiogenico dell’incubatoio della valle dell’Irminio è un’altra operazione dall’incommensurabile valore ambientale”.

4 Gennaio 2006, 00:00