Finanziati i progetti per due edifici scolastici provinciali

Nuovi finanziamenti per l’edilizia scolastica provinciale. Ragusa ha avuto assegnato uno stanziamento di un milione e 697 mila e 500 euro destinati al recupero e alla ristrutturazione di edifici scolastici esistenti, di ogni ordine e grado, di cui al Decreto Assessoriale dei Lavori Pubblici del 21 Giugno 2006.Nell’ambito di questa ripartizione la Provincia Regionale ha avuto finanziato due progetti che hanno ottenuto il maggior punteggio nell’apposita graduatoria provinciale stilata dall’assessorato regionale ai Lavori Pubblici. Sono stati ammessi a finanziamento i progetti relativi all’adeguamento sismico e alla ristrutturazione dell’Istituto Tecnico Commerciale “Archimede” di Modica per un importo di un milione e mezzo di euro, mentre, la restante parte di finanziamento di 197 mila e 500 euro riguarderà il finanziamento riguardante la sistemazione del piano interrato, l’adeguamento antisismico e la formazione di aule presso l’Istituto Magistrale con I.T.G. di Modica. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia Franco Antoci e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Giancarlo Cugnata.“Con questi due finanziamenti – afferma Antoci – diamo risposta alle istanze del mondo della scuola per assicurare a studenti e docenti istituti sicuri e efficienti. L’edilizia scolastica rappresneta una delle priorità della nostra azione amministrativa per la quale non lesiniamo sforzi finanziari. Non a caso negli ultimi anni ho inaugurato diversi nuovi edifici scolastici o abbiamo completato strutture già esistenti. E questi due nuovi finanziamenti permetteranno di migliorare la sicurezza di due nuovi istituti di grande tradizione in provincia di Ragusa.L’assessore alla Pubblica Istruzione Giancarlo Cugnata sottolinea invece “lo sforzo compiuto dalla Provincia di reperire nuovi fondi per migliorare l’edilizia scolastica senza pesare sul bilancio provinciale”. “Il finanziamento per il completamento dei due istituti di Modica – ha aggiunto Cugnata – conferma anche la bontà della nostra proposta progettuale perché i due progetti hanno ottenuto i primi due posti nella graduatoria provinciale tra i progetti messi a finanziamento. E’ un riconoscimento anche al nostro lavoro che vuole dare all’utenza scolastica edifici al passo con i tempi e con standard qualitativi abbastanza alti che permettono di assicurare condizioni di studio migliori. Il finanziamento di questi due progetti è la prova dell’attenzione della Provincia verso il mondo della scuola e su questo terreno non mancheremo di richiedere alla Regione Siciliana, in futuro, maggiore attenzione per migliorare ed accrescere la nostra edilizia scolastica che favorisce senz’altro una proposta formativa più qualificata”.

9 Agosto 2006, 00:00