Finanziati con i fondi del Por Sicilia 3 progetti per impianti fotovoltaici

Sono stati finanziati dall’assessorato regionale all’Industria nell’ambito del Por Sicilia 2000-2006 tre progetti presentati dalla Provincia di Ragusa per la realizzazione di impianti fotovoltaici.Si tratta di un impianto fotovoltaico per autoproduzione di energia elettrica da installare nella sede centrale del Palazzo della Provincia, di un altro impianto per la sede dell’ex Ipai, attuale sede dell’assessorato provinciale Territorio ed Ambiente e di un altro ancora da installare presso l’ex sede dell’istituto zooprofillatico di Viale Europa. Per i primi due il finanziamento è di 99 mila e 100 euro, mentre, per il terzo di 34 mila e 700 euro.Tre progetti che permetteranno di installare nuovi impianti fotovoltaici destinati all’autoconsumo dalla potenza pari a 19,80 Kwp.“Il finanziamento di quasi 235 mila euro ottenuto grazie ai fondi del Por Sicilia per la realizzazione di 3 impianti fotovoltaici – afferma il presidente Antoci – permette un notevole risparmio energetico per 3 stabili di proprietà della Provincia e premia la nostra pianificazione amministrativa orientata a coniugare risparmio energetico e creazione di nuovi impianti dedicati alla produzione di energia da fonte rinnovabile. Visita di cortesia del nuovo sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia al presidente della Provincia Franco Antoci.Un cordiale incontro durante il quale Antoci ha dato la piena disponibilità al neo sindaco di Vittoria di collaborazione tra i due Enti nell’ottica di una forte sinergia istituzionale. Il presidente della Provincia ha invitato Nicosia ad un’azione comune soprattutto sulle grandi questioni che afferiscono al territorio di Vittoria: l’autoporto, l’aeroporto di Comiso, il centro di ricerca applicata di contrada Perciata.“Discutere e trovare sintesi sulle grandi opere – ha detto Antoci – è un vantaggio per Vittoria e la sua comunità ma anche per l’intera provincia perché dal riverbero di queste realizzazioni potrà trarne giovamento tutta la popolazione iblea”.Nicosia ha ribadito al presidente Antoci la sua volontà di avere un forte dialogo con l’Istituzione-Provincia puntando molto sulla concertazione ed evitando prese di posizioni polemiche e precostituite, auspicandosi altresì grande attenzione dell’Ente Provincia. Ha dato atto al presidente Antoci dell’attenzione mostrata nei confronti del comune di Vittoria, in relazione alla riclassificazione della “Vittoria-Scoglitti” ch’è tornata di competenza provinciale e si è augurato altri segnali di attenzione verso il comune di Vittoria, a cominciare da qualche iniziativa di richiamo per il calendario estivo. Nicosia ha annunciato anche la volontà di rientrare a pieno titolo nel Consorzio Universitario Ibleo, in modo che Vittoria abbia una presenza qualificata dell’offerta formativa in provincia di Ragusa con l’istituzione di un adeguato corso di laurea.Il colloquio è stato utile anche per affrontare tematiche più strette ed è stato assunto, infine, l’impegno di un altro incontro istituzionale, da tenersi dopo la pausa estiva, per stabilire delle priorità d’intervento e fissare un cronoprogramma sulla realizzazioni di alcuni progetti.

25 Luglio 2006, 00:00