Enermob. Meeting tecnico locale e Final Conference

Si è svolto il 15 dicembre il Meeting tecnico locale, seguito dalla Final Conference, relativo a Enermob. Il progetto comunitario mira a promuovere l’uso di veicoli elettrici all’interno dei sistemi di trasporto regionali e locali esistenti nell’area ADRION (Ionico-Adriatica), nonché a capitalizzare le esperienze di azioni e progetti già testati dagli Stati più avanzati dell’Unione Europea. Tra gli obiettivi figura anche l’elaborazione ed il supporto di soluzioni comuni per i sistemi di trasporto elettrico a livello interurbano e interregionale, attivando azioni pilota per collaudare l’uso di veicoli elettrici nei percorsi a lungo raggio tra le diverse città e verificando eventuali problemi nelle fasi di guida e di ricarica. A tal fine, ENERMOB coinvolge principalmente le autorità regionali e locali che possono pianificare e realizzare azioni pilota e investimenti su piccola scala. Ad aprire i lavori è stato il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, il quale ha illustrato la strategia generale di sviluppo della mobilità elettrica nella provincia di Ragusa, soffermandosi sulla progettazione preliminare della rete provinciale di infrastrutture e servizi di elettromobilità finanziata nell’ambito dei progetti EnerMOB ed EnerNetmob.Durante il Meeting tecnico locale, rivolto ai Sindaci e ai portatori di interesse locale, si è parlato di implementazione locale in Italia, in Sicilia ed a Ragusa, della Direttiva 2014/94/UE e delle politiche del trasporto elettrico. Sono state illustrate anche le linee guida per il Piano della Mobilità Elettrica della Regione Siciliana, le finalità e gli sviluppi di EnerMOB, un Progetto Europeo sulle politiche dell’elettromobilità oltre alle prospettive ed opportunità nello sviluppo delle reti di trasporto a trazione elettrica.La Conferenza finale del pomeriggio si è infine distinta per la partecipazione dei Partner del Progetto e dei portatori di interesse, che hanno relazionato in merito agli obiettivi, ai risultati e alle sfide future del progetto nell’ambito delle proprie Regioni di appartenenza.

16 Dicembre 2021, 00:00