Emergenza punteruolo rosso. Costituito organismo tecnico per la prevenzione

Emergenza punteruolo rosso, costituito un organismo tecnico per la prevenzione . E’ il risultato del confronto tra i docenti Giancarlo Polizzi e Santi Longo dell’Università di Catania e i rappresentanti del territorio intervenuti alla riunione promossa dall’assessore allo sviluppo economico Enzo Cavallo per fare prevenzione e mettere a punto strategie idonee al contenimento delle infestazioni del punteruolo, con particolare riferimento alla messa a punto del metodo endoterapico.In tal senso è stata decisa la costituzione di un Organismo Tecnico che attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (assessorato provinciale al Territorio ed Ambiente ed allo Sviluppo Economico, Osservatorio delle malattie delle piante, Azienda Forestale, Esa e i rappresentanti dei Comuni), dovrà individuare le iniziative di sperimentazione finalizzata alla prevenzione, attraverso l’utilizzo di principi attivi per arginare o bloccare il dilagare dell’insetto. L’Osservatorio dovrà individuare, inoltre, le risorse, i mezzi e le professionalità che si renderanno necessarie per l’attuazione del piano.Nel corso dell’incontro è stato sottoscritto, altresì, un protocollo d’intesa che consente la pronta attivazione, a Marina di Ragusa ( nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale e con i mezzi forniti dall’Esa e dall’Azienda Forestale e con il supporto della Provincia Regionale ) del centro di triturazione per le palme infestate.

4 Dicembre 2007, 00:00