Emergenza maltempo. Attivato un piano di crisi

A seguito delle avverse condizioni meteorologiche che negli ultimi giorni hanno investito tutta la provincia iblea, l’assessore alla Protezione Civile Salvo Mallia ha tenuto una riunione urgente con l’assessore alla Viabilità Salvatore Minardi e i dirigenti responsabili del settore Viabilità, Personale e Bilancio, nonché col comandante della Polizia Provinciale Raffaele Falconieri e il direttore generale Nitto Rosso per operare in sinergia in modo da affrontare l’emergenza maltempo in collaborazione con i Comuni,. il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco. L’obiettivo è di predisporre un piano di crisi e di costituire delle squadre intersettoriali per attivare le sale operative di Protezione Civile e Polizia Provinciale e coinvolgere il Volontariato di Protezione Civile in convenzione con la Provincia, per le attività di prevenzione, previsione ed emergenza.Memore dei buoni risultati conseguiti in precedenza si è ritenuto di sottoscrivere una convenzione con tutte le associazioni e i gruppi comunali di volontariato di Protezione Civile. Al piano diu crisi individuato partecipano l’Associazione “Agesci” –Zona Iblea- di Comiso, l’Associazione Radioamatori Italiana“ di Ragusa, l’Associazione Mediterranea Assistenza di Ragusa, l’Associazione “A.V.C.M.” di Modica, l’Associazione “Antares ” di Modica, l’Associazione “Croce Bianca” di Scicli, l’associazione “Le Sentinelle” di Modica, il Corpo Ausiliario “G. Caruano” di Vittoria, il “Gruppo Alfa” di Chiaramonte Gulfi, l’Associazione \\”Rangers Europa” di Monterosso Almo, l’Associazione “Rangers d’Italia” di Ispica, l’Associazione “Rangers Trinacria” di Comiso, il Gruppo Provinciale “Prometeo” di Ragusa, il Gruppo Comunale di Pozzallo, l’Associazione “Guardia Costiera” di Ragusa.L’assessore Mallia ha auspicato una migliore utilizzazione delle associazioni di volontariato sia per quanto concerne le fasi d’emergenza che per l’attività relativa alla prevenzione e previsione degli eventi calamitosi nel territorio provinciale, salvaguardando, soprattutto, la rete viaria provinciale.Sarà, quindi, attivata, immediatamente la Sala Operativa dell’Ufficio Provinciale di Protezione Civile in via Psaumide, 15, tel. 0932-653855.

3 Febbraio 2009, 00:00