Emergenza Blue Tongue. Interlocuzione con l’assessore Lagalla

L’emergenza della “Blue Tongue” al centro del tavolo provinciale per l’agricoltura e la zootecnia convocato dall’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole: Mattia Occhipinti, Lorenzo Cusimano e Peppino Alecci (Coldiretti), Pippo Drago e Massimo Salinitro (Cia), Oscar Augugliaro (Confagricoltura), nonché il presidente dell’associazione regionale allevatori Armando Bronzino e il dottor Giorgio Blandino, dirigente del Servizio Veterinario dell’Ausl 7. Era presente anche il presidente della quinta commissione consiliare Salvatore Mandarà.Il “tavolo” ha fatto il punto sulla preoccupante situazione degli allevatori zootecnici della Provincia di Ragusa in relazione alle limitazioni imposte dai provvedimenti cautelativi adottati a livello sanitario per arginare e bloccare la diffusione della Blu-Tongue. E’ stato deciso di avere un’interlocuzione con l’assessore regionale alla Sanità, Giovanni Lagalla, in quanto il nuovo regolamento dell’Unione Europea del 26 ottobre, anche se affronta diverse questioni non risponde, purtroppo, alle esigenze degli imprenditori e delle organizzazioni. Per questo è stato deciso di riconfermare il documento già elaborato dalle organizzazioni professionali agricole iblee e dalla Associazione regionale Allevatori, per ribadirne i contenuti, e di reiterare la richiesta di incontro con i vertici regionali della sanità e dei servizi veterinari.L’assessore Cavallo ha assicurato, infine, il pieno sostegno della Provincia Regionale alle istanze degli allevatori e la disponibilità a svolgere un ruolo di coordinamento e di impulso al fine di meglio raggiungere gli obiettivi sperati; nonché di approfondire, alcune questioni in materia di sanità degli allevamenti e polizia veterinaria, al fine di valorizzare al meglio il settore zootecnico.

6 Novembre 2007, 00:00