E\’ in linea il nuovo sito internet della Provincia

E\’in linea il nuovo sito internet della Provincia Regionale di Ragusa: www.provincia.ragusa.it. Un sito totalmente rinnovato sia nella grafica che nei contenuti. Realizzato dalla ditta Kreatiweb presenta una sezione riservata agli organi istituzionali, ed una alle notizie riguardanti l’attività amministrativa dell’Ente. Una sezione dinamica che presenta l’attività dell’Ente distinta per settori con la pubblicazione di avvisi, bandi e modulistica. Il sito prevede anche dei servizi on line. In particolare per l’accesso agli atti, il cittadino può avanzare richiesta direttamente da casa (dovrà recarsi presso l’Urp solo per ritirarli), mentre, verrà avvertito via sms e/o e-mail che l’istanza è stata esitata.Richieste e segnalazioni possono essere fatte da casa via internet e gestite sempre tramite e-mail o sms.Fra i servizi on line si possono comprendere anche gli appuntamenti con il Presidente della Provincia che verrebbero in questo caso gestiti direttamente dalla segreteria; naturalmente, il sistema può essere esteso senza difficoltà agli assessori, ai dirigenti e ai funzionari.Ci si può iscrivere alla newsletter della Provincia Regionale di Ragusa ricevendo con cadenza settimanale le informazioni su tre ambiti: lavoro, appalti ed eventi (naturalmente ogni cittadino può iscriversi a singoli ambiti).Gli organi Istituzionali (Presidente, Giunta e Consiglio Provinciale), il segretario generale e il direttore generale, nonché tutti i dirigenti e i funzionari titolari di posizioni organizzative, gli sportelli che hanno rapporti con l’esterno e l’ufficio stampa sono stati dotati di e-mail. Questo rappresenta un notevole passo avanti per la comunicazione interna ed esterna.L’intenzione è quella di facilitare le comunicazioni soprattutto con i consiglieri ed arrivare nel breve periodo alle convocazioni delle commissioni consiliari on line o tramite sms. Sul sito sono presenti inoltre tutti gli oggetti delle deliberazioni di giunta e di consiglio e tutti gli oggetti delle determinazioni presidenziali.“Il sito rinnovato e riveduto – dice il presidente Franco Antoci – è in linea, pronto a rispondere alle esigenze della collettività iblea ma soprattutto ad assicurare una comunicazione, via internet, più tempestiva ed immediata e fornire servizi utili ai cittadini come appunto la richiesta di atti e documenti dell’Ente”.In relazione poi all’interrogazione del consigliere provinciale Rosario La Perna (Ds) sul presunto ritardo di attivazione del sito il dirigente del settore Partecipazione e Decentramento dott. Luigi Fratantonio chiarisce che la “data di consegna del sito da parte della ditta Kreatiweb era fissata per il 17 giugno 2004, e non il 10 giugno; e che tale consegna è stata posticipata di qualche giorno in quanto dopo la visione del sito di concerto col presidente Antoci e col direttore generale Salerno si è ritenuto di apportare alcune modifiche che sono state subito effettuate in modo da consentire che il sito fosse messo on line già nella giornata di ieri”.

24 Giugno 2004, 00:00