Due progetti di messa in sicurezza d’emergenza per le discariche di Petrapalio e Gisirotta

La Provincia Regionale di Ragusa ha presentato a Palermo, all’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque, due progetti per la messa in sicurezza d’emergenza delle discariche di contrada Gisirotta, in territorio di Modica e di Petrapalio, in territorio di Scicli.Gli interventi consistono nella realizzazione di recinzioni e cancelli e nel rimodellamento morfologico delle aree con copertura d’argilla, nonché nella raccolta delle acque reflue mediante canalette in CLS e nella realizzazione di sistemi di convogliamento per la raccolta del percolato in una vasca posta a valle della discarica, per essere smaltita nelle ridondanze, secondo i canoni di legge.Questa azione è particolarmente importante per Gisirotta, perché proprio a valle si trova il fiume Tellaro e l’intervento in questione eviterà il riversamento nel fiume e, pertanto, l’inquinamento idrico; ed è, altresì, importante perché permetterà di avere un monitoraggio della quantità di percolato presente nelle discariche. Infine verrà installato un sistema di combustione del biogas mediante torce statiche. Gli interventi saranno, probabilmente, finanziati con i fondi POR e sono inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche.“Dopo oltre un decennio – afferma l’assessore provinciale al Territorio e Ambiente Salvo Mallia – da quando le discariche in oggetto sono state definitivamente chiuse, e mai messe in sicurezza, negli ultimi 15 mesi siamo riusciti a presentare i due progetti di messa in sicurezza e questo porterà riflessi positivi per il territorio, non solo di natura ambientale. Avendo, infatti, siglato accordi con cinque Comuni, quanto prima presenteremo gli altri progetti per le restanti discariche”.

28 Ottobre 2008, 00:00